Questo disco di Casa che cronologicamente esce come undicesimo è in realtà il primo lavoro inedito di Filippo Bordignon realizzato nel 2006 e recuperato solo oggi.
L’album prende vita a Milano durante una affannosa ricerca di interlocutori discografici per il proprio materiale e si presenta come “punk’n’loop extraparlamentare” ma che è inscrivibile nella produzione industriale elettronica di cui il nostro paese è stato uno dei protagonisti fin dagli anni ’80. Realizzato con Fabio de Felice all’elettronica e Gigi Funcis le atmosfere di “Nova Esperanto” sono infatti cupe, scure, claustrofobiche, intrise di distorsioni, di voci multilingue al limite dell’intellegibile e dall’asintattico. Il tema portante del disco sono gli anni ’70 visti in una logica estrema e cruda in una serie di provocazioni controculturali. Filippo Bordignon affronta senza censure l’immaginario storico degli anni 70 dedicando il concept album a fatti e personaggi degli anni ’70 partendo con un brano ispirato dalla figura di Ulrike Meinhof (A Ulrike) fondatrice della RAF (Rote Armee Fraktion).
Ma i riferimenti sono molteplici: sono evocati il giornalista e agente del SID Guido Giannettini (Agente Z), il grande raduno del proletariato giovanile organizzato da “Re Nudo” a Parco Lambro nel 1976, l'editore guerrigliero Giangiacomo Feltrinelli (Feltrinelli Gap) fondatore dei GAP scomparso tragicamente nel 1972 e i fondatori delle Brigate Rosse (Renato, Alberto e Margherita).
La drammaticità delle tematiche è ben evocata dal linguaggio rigoroso e senza compromessi, fuori dalle comode forme consuete e che fa di “Nova Esperanto” una produzione italiana di profilo internazionale.
|
|
Filippo Bordignon - voce Fabio De Felice - elettronica Gigi Funcis – elettronica, sintetizzatore Alekandar Koruga - elettronica su No agape Gianni Bertoncini - batteria digitale, elettronica su Parco Lambro, Feltrinelli Gap, Agente Z, Renato, Alberto e Margherita Irene Bianco - marimba e percussioni su A Ulrike, Lingua artificiale, No agape, melodica su Ülkü Ocakları Michele Zattera – chitarra elettrica su Parco Lambro, Militanza e clandestinità, Renato, Alberto e Margherita Giuseppe Laudanna - arrangiamento, tastiera elettronica, sintetizzatore su Nullificazione
Anno: 2021 Label: Dischi Obliqui Genere: Industrial, Sperimentale
Tracklist:
- A Ulrike – 2:50
- Parco Lambro – 3:29
- Ateo Stato – 3:31
- Lingua artificiale – 3:17
- Militanza e clandestinità – 3:03
- Feltrinelli Gap – 3:53
- Agente Z – 2:59
- Ülkü Ocakları – 3:02
- Walking Down the Street – 5:15
- No agape – 4:57
- Renato, Alberto e Margherita (include la traccia fantasma Nullificazione) – 13:03
|