Ecco un gruppo che non la manda a dire.
Devoti all'AOR raffinato ed elegante partorito negli States a cavallo tra i '70 e gli '80, gli In-Side riescono, con questo secondo album edito dalla nostrana Andromeda Relix, a confermare la competenza e la credibilità già espressa nel loro apprezzato esordio discografico di appena due anni fa. E se il songwriting e gli arrangiamenti sono sempre particolarmente cari ai Journey più maturi, a livello esecutivo i Toto post "IV" sembrano elevati ad innegabile punto di riferimento, con le eccezioni afferenti alle trame tastieristiche e ai funambolismi chitarristici: le prime subiscono, evidenti, le blasonate ascendenze del Greg Giuffria interamente vestito di bianco (come documentano abilmente, tra gli altri, "Trapped in a Memory" e, soprattutto, il diamante da classifica "Life"), mentre la sei corde pare rifarsi ai virtuosismi melodici dei solisti che per 10 anni, da "1987" in poi, si sono avvicendati nei Whitesnake, Steve Vai incluso. Con riferimento, ancora, alle chitarre, la squillante eleganza di Steve Lukather e Neil Schon viene rispettivamente omaggiata nella ballata "Save Your Mind" e nella più energica e radiofonica "Test My Love". A voler necessariamente trovare un paio di nei, vanno stigmatizzate la grafica, ahimè, fin troppo minimalista, e la durata non generosa, purtroppo limitata a soli 45 minuti (anche se, a dirla tutta, l'ultimo aspetto pare studiato per le esigenze di un'edizione in vinile già ampiamente preannunciata, particolarmente indicata per una band così meravigliosamente ancorata agli stilemi discografici di 40 anni fa).
|
|
Beppe Jago Careddu: vVocals Abramo De Cillis: Guitars Gianni Cuccureddu: Bass guitars Saal Richmond: Keyboardist & composer Marzio Francone: Drums & sound engineering.
Anno: 2020 Label: Andromeda Relix Genere: AOR Tracklist: 01. Life 02. Trapped in a Memory 03. I Remember 04. No Hell 05. Save Your Mind 06. Made Of Stars 07. Test My Love 08. Eyes Don't Lie
|