Da 10 anni, gli In Vino Veritas propongono un genere di nicchia, orgogliosamente circoscritto nella cornice medieval folk.
Il quintetto è ospite abituale dei maggiori festival di musica medievale, celtica, folk, pagan e alternative, e ha collezionato, nel tempo, la bellezza di più di 700 date in molti paesi d’Europa, dalla Croazia alla Bretagna, passando per Repubblica Ceca, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Danimarca. "Grimorium Magi", uscito nell'estate del 2019, offre musiche che attingono da tradizioni prevalentemente celtiche. Per l'occasione, il gruppo si palesa al pubblico indossando abiti assai teatrali che paiono attingere da un'estetica perfettamente in bilico tra gotico e gargoyle. Il sound della band è estremo e, in tal senso, la loro proposta può essere definita - sia concesso giocare a livello etimologico - l'heavy metal della musica celtica. Ma, sia chiaro, il rock è un genere che è loro completamente estraneo: miti, impressioni, sapori del passato medievale europeo irrompono, all'ascolto, in maniera piuttosto repentina, offrendo ritmi piuttosto serrati in un contesto ancestrale arricchito da melodie nordiche, spunti ariosi, sanguigne tradizioni folcloristiche. Per i cultori del genere si tratta di una vera e propria manna. Per i profani, invece, questo gruppo offre il miglior compromesso attualmente in circolazione tra tecnica esecutiva e creatività compositiva, ottima opportunità di avvicinamento ai suoni avvincenti di tempi lontani.
Label: BLACK WIDOW RECORD Anno: 2019 Genere: FOLK, MEDIEVAL
TRACKLIST: Serpens Mundi Precatio Terrae Danza Del Troll Benandanti Taranis Mabinogi Mezunemusus Gargoyle Morgana Carmina Skaldica Il Matto E Il Suo Scettro
BAND: Arthuan Rebis Siro Achille Nicolazzi Nicola Caleo Nicola Bellulowitch Emanuele Ysmail Milletti
|