Quando ad un gruppo come i Derek and the Dominos - composto da Eric Clapton e l'intera backing band di Delaney & Bonnie, un duo che nell'album "On Tour with Eric Clapton" aveva virato leggermente verso il southern rock - si unisce uno come Duane Allman, uno degli alfieri indiscussi del rock sudista, la formula che ne scaturisce non può che essere esplosiva.
Questo disco ne è la piena testimonianza: contiene una lunga jam registrata verosimilmente il 27 agosto 1970, allorquando Duane Allman si incontrò con i Derek and The Dominos presso i Criteria Studios di Miami (alcune fonti riportano i primi giorni di settembre). Tutto ebbe inizio quando Tom Dowd, il produttore di Eric Clapton, portò quest'ultimo a vedere la Allman Brothers Band in concerto, a Miami. Ci volle molto poco affinché, dopo il concerto, Duane Allman fu coinvolto nello studio con I Derek And The Dominos. Quando fu suonata una traccia embrionale intitolata "Layla", Duane ci aggiunse sopra cinque note e appiccò letteralmente il fuoco alla jam. Ascoltando questo disco, pur in assenza del noto pezzo, poi incluso nell'unico disco ufficiale della band, non si può far fatica a ritenere attendibile questo resoconto della serata, fatto molti anni dopo da Butch Trucks, batterista della Allman Brothers Band: il sound magnifico di questo incontro - prevalentemente incentrato su un blues rock piuttosto determinato - è il frutto di una coesione tra musicisti che pare espressione di un duraturo sodalizio, non certo di una scintilla momentanea, come effettivamente fu. Non è la prima volta che le registrazioni delle sessions che coinvolsero Eric Clapton e Duane Allman vedono la luce. Tuttavia, questa è certamente la prima volta che tali documenti appaiono in maniera così estesa su vinile. In passato, la sola label pirata Swingin' Pig aveva pubblicato un doppio vinile (anche doppio cd) dal titolo "The Miami Sessions" a nome dei soli Derek & The Dominoes, contenente quattro jam, una per ogni lato. Un più completo bootleg dal titolo "Studio Jams", a nome dei due chitarristi, pubblicato negli Stati Uniti nel solo formato cd, includeva tutte le jam qui recensite, più una manciata di altri titoli le cui versioni definitive sarebbero poi apparse nel disco ufficiale "Layla And Other Assorted Love Songs". Cosa piuttosto rara quando si parla di registrazioni non ufficiali, questo documento è peraltro valorizzato da una qualità sonora a dir poco perfetta (se si escludono le dissolvenze in entrata e/o in uscita di buona parte delle jam) e da una confezione gatefold piuttosto accattivante.
|
|
Guitar – Duane Allman Guitar – Eric Clapton Bass – Carl Radle Organ, Piano – Bobby Whitlock Drums – Jim Gordon
Anno: 2019 Label: DBQP Genere: Rock, blues
Tracklist: The First Jam - 19:55 The Second Jam - 12:21 The Third Jam - 13:21 The Fourth Jam - 11:55 The Fifth Jam - 5:50 The Last Jam - 15:57
|