Dietro al monicker The Purple Strawberry Jam, si cela il nome di Anna Lisa Spatola, chitarrista e co-fondatrice delle Nagyrev.
Anna Lisa è una ragazza che ha le idee ben chiare e con questo progetto vuole esprimere tutta la sua creatività, la sua versatilità ed anche la sua padronanza dello strumento, nonché anche ottima tecnica. Leggendo la sua biografia si nota che si è fatta le ossa non solo suonando anche in altri progetti musicali, ma anche ascoltando, oltra ai soliti e grandiosi nomi come Jimi Hendrix, David Gilmour, Joe Satriani e Steve Vai, chitarristi sicuramente più all’ombra come Vernon Reid, David Fiuczynski e John Scofield, ma di uguale importanza.
Questo suo primo lavoro riuscirà sicuramente a mette in mostra tutto l’estro della chitarrista, ci sono angoli da smussare, ma è inevitabile e in The Purple Strawberry Jam, Anna Lisa cerca intelligentemente di non strafare e riesce a dare spazio sia a tecnica e virtuosismi, ma anche a feeling e passione. “Beware Of The Frog” è un ottimo brano che ricorda Jeff Beck, per le sue incursioni nel blues e nella fusion, ma il tutto in un contesto rock ed in “Smooth Dragonflies And Busy Bees” Anna GLisa si lascia andare in fraseggi più aggressivi, dimostrando di avere anche una buona tecnica chitarristica. Si rallentano i ritmi in “Green Elephants Told Me So”, brano molto particolare per i suoni scelti e “Sunday Afternoon Heartbreak” ha un tocco elegante e raffinato. Doveroso citare anche “Defeating The Final Boss”, molto funkeggiante e “The Jam Is Over!”, brevissima, un pò folle, ironica e divertente. The Purple Strawberry Jam, ovvero Anna Lisa Spatola, è un ottimo inizio che aprirà le porte ad un futuro molto positivo.
70/100
|
|
Anna Lisa Spatola: Chitarra, basso e percussioni Bruno Brindisi: Tastiere sui brani 1 e 3 Osvaldo Costabile: Violino e kazoo sul brano 6
Anno: 2014 Label: Autoproduzione Genere: Rock/Hard Rock
Tracklist: 01. Beware Of The Frog 02. Smooth Dragonflies And Busy Bees 03. Green Elephants Told Me So 04. Sunday Afternoon Heartbreak 05. Defeating The Final Boss 06. The Jam Is Over!
|