James LaBrie: Voce
John Myung: Basso
John Petrucci: Chitarra, voce
Mike Portnoy: Batteria, voce
Jordan Rudess: Tastiere
Altri articoli su A&B:
- Recensione di Score (CD Version) - 2006
- Recensione di Systematic Chaos - 2007
- Recensione di Black Clouds & Silver Linings - 2009
- A&B -
Ciao Jordan, come stai? Parlami di “Black Clouds & Silver Living”. Sei soddisfatto del risultato finale?
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Si sono completamente soddisfatto, è sicuramente uno dei migliori lavori dei Dream Theater e questo è sicuramente un po’ il parere anche di tutta la band. Ci abbiamo lavorato sopra con molta passione e ne è venuto fuori sicuramente un grande album.
- A&B -
Per me è un grande disco, va al terzo posto della mia classifica personale dopo “Images And Words” e “Scenes From A Memory”, lo trovo completo e molto fantasioso. La pensi come me?
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Grazie di cuore, sono molto contento che ti sia piaciuto e sicuramente è veramente uno dei nostri migliori lavori, ne andiamo molto fieri e sì, potrebbe essere uno dei nostri tre migliori lavori, perché no!!
- A&B -
In questo cd le tue tastiere hanno un ruolo fondamentale, crei anche un sound più sperimentale, spaziale e duro, oltre ai momenti sinfonici e progressivi. Come mai questa continua ricerca?
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Hai detto bene, la mia è una continua ricerca, mi piace trovare nuove soluzioni per arricchire il sound ed in questo nuovo cd, ho veramente sperimentato un po’ tutto e continuerò a farlo.
- A&B -
Come hai scoperto il continuum? E’ uno strumento molto particolare!
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Avevo letto in una rivista specializzata in tastiere di questo particolare strumento, l’ho provato e mi ha subito affascinato, ti permette di creare dei suoni particolari, di suonare note che non sono sulla scala cromatica. Puoi creare molte melodie. E’ sicuramente uno strumento all’avanguardia ed è entrato a far parte di me.
- A&B -
Dopo il cd di cover, sta per uscire “Notes On A Dream”, musica dei Dream Theater per solo pianoforte, come mai questa scelta?
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Amo molto il pianoforte, le melodie che sa creare, quindi ho voluto provare a ricreare con il mio piano, alcuni dei brani dei Dream Theater.
- A&B -
Prima Liquid Tension Experiment, poi Liquid Trio Experiment, il prossimo?
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
AhAhAh!! Non saprei, abbiamo fatto un dvd recentemente, poi dal vivo per alcuni concerti io non ho partecipato ma è rientrato Petrucci, non so se poi ci sarà un seguito.
- A&B -
Quali sono i tuoi tastieristi preferiti? Ti faccio due nomi, Jens Johansson e Vitalij Kuprij, cosa pensi di loro?
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Sono sicuramente due grandi tastieristi, ma le mi radici vano a nomi storici come Rick Wakeman, Keith Emerson, ecc.
- A&B -
Sono dieci anni che sei con i Dream Theater, tirando le somme sei soddisfatto?
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Completamente, ho sempre amato i Dream Theater anche prima del mio ingresso nella band ed in questi dieci ani ho avuto moltissime soddisfazioni!!
- A&B -
Grazie Jordan del tuo tempo e della tua disponibilità. Se vuoi hai un po’ di spazio per i fans italiani ed i lettori di A&B.
- Jordan Rudess [Dream Theater] -
Abbiamo un grosso seguito in Italia e veniamo sempre a suonarci con immenso piacere. Grazie sempre del supporto e ci vediamo on stage prestissimo.
A questo punto mi avvio fuori per attendere appunto al performance dei Dream Theater e ringrazio ancora la band e la Roadrunner nella persona di Barbara Francone, per aver permesso tutto questo.