Sette lunghi anni dal precedente “Superangelice Hate Bringers”, non hanno impedito ai Macbeth di tornare in scena con grinta e motivazione, anzi ne hanno rinforzato la passione che la band mette nella loro musica e Neo-Gothic Propaganda, li riporta all’attenzione di chi ama questo genere musicale e non solo.
Le due voci, quella di Andreas e di Morena, tra growls e cantato pulito, sono sempre i punti cardini dei brani, così come la chitarra di Max, capace di dare un senso ad ogni composizione e la sezione ritmica con il basso di Sem e la batteria di Fabrizio è sempre pronta a dare un senso ritmico sia nei momenti più energici che in quelli più melodici. “Scent Of Winter” è un brano molto melodico, con belle trame chitarristiche e le due voci, quella di Morena e di Andreas che ben si intersecano fra di loro e “Slow Motion Tragedies” permette alla voce di Morena di esprimersi al meglio, tra momenti più heavy ed altri più melodici con arpeggi chitarristici e non mancano i growls di Andreas e nel finale un sound progressivo, riesce a dare più impatto e colore al brano.
Le atmosfere orientali di “Last Night In Shangai”, riescono a convivere bene con sonorità più dure, con riff ed assoli chitarristici di pregevole fattura e growls, a volte però troppo invadenti e “I Don’t Care Of Being Just Like You” ha caratteristiche più classicamente Gothic Metal. Gli ultimi quattro brani riescono ad aprirsi un varco nella routine proprio del Gothic Metal, riuscendo a brillare di luce propria, con il metal melodico di “Dogma” ed un forte uso dei growls, con le atmosfere di “Opaque” e di “Little Spark” e con le linee gotiche di “The Archetype”. I Macbeth riescono quindi con Neo-Gothic Propaganda ad uscire da una strada che stanno prendendo molti gruppi di Gothic Metal, ovvero quella dell’ovvietà, perché il genere è oramai da molti anni saturo, ma i Macbeth riescono a crearsi uno spazio ben visibile perché riescono a dire quel qualcosa in più.
75/100
|
|
Andreas: Voce Morena: Voce Max: Chitarra Sem: Basso Fabrizio: Batteria
Anno: 2014 Label: Dragonheart Records/Audioglobe Genere: Gothic Metal
Tracklist: 01. Scent Of Winter 02. Slow Motion Tragedies 03. Void Of Light 04. Last Night In Shanghai 05. I Don't Care Of Being Just Like You 06. Empire's Fail 07. Dogma 08. Opaque 09. Little Spark 10. The Archetype
|