Laura Santangelo: Voce
Luca Lombardi Voce, growl
Carlo De Filippo: Tastiere
Marco Lombardi: Chitarre
Lucia Penna: Basso
Julian Iuliano: Batteria
Altri articoli su A&B:
Recensione di "Ira"
- A&B -
Ciao ragazzi e benvenuti su ArtistsAndBands, innanzitutto complimenti per il vostro album "Ira" che personalmente ho trovato molto bello.
La domanda è di rito ma è anche un'occasione per farvi conoscere dai nostri lettori, due parole di presentazione dei Drammagothica.
- Drammagothica -
Ciao Salvatore, siamo lieti di comparire su ArtistsAndBands!
Siamo nati come Drammagothica nel 2001, ma è da poco più di un anno che la formazione si è stabilizzata a questa attuale.
Il nostro genere è un Gothic Metal intriso di numerose influenze che caratterizzano le esperienze musicali di ognuno di noi componenti.
Le nostre voci sono ciò che ci caratterizza di più, con un intreccio continuo di voce maschile e femminile, con una struttura ritmica costante e fedele al genere e con una tastiera molto suggestiva e presente accompagnata da una chitarra a tratti graffiante.
- A&B -
"Ira" è un album che affronta questo umano sentimento, volete "raccontarci" la genesi di questo lavoro, ed il percorso che vi ha portato a trattare un tema vasto ed impegnativo come questo ?
- Drammagothica -
L'idea del titolo dell'album è scaturita come sfida, abbiamo pensato di esprimere il nostro stato d'animo in questo periodo della nostra vita. La rabbia ci rappresenta a fondo oggi, è la stessa pulsione che sentiamo nel voler reagire rifiutando di accettare quelle scelte che la vita compie per noi senza mai interrogarci. E' una valvola di sfogo in questa realtà che non ci rappresenta e che soprattutto per noi giovani oggigiorno ci risulta deludente.
- A&B -
Musicalmente l'impronta gotica non è messa in discussione ma si sentono tra le note anche altre sonorità quali sono le vostre influenze musicali e come siete riusciti a fare coesistere il tutto in un sound che credo sia sicuramente interessante ?
- Drammagothica -
Ognuno di noi ascolta un certo tipo di musica, rimanendo però strettamente in contatto con quella grande corrente musicale del Gothic. Alla fine il lavoro che ne è uscito fuori è stato un gothic alquanto sperimentale. Ciò che permette all'album di sorreggersi su quella solida base è certamente il lavoro in sala prove. Abbiamo speso molto tempo in sala ad accordarci tra di noi sul sound che avremmo poi impresso nell'album. Si trattava di provare e riprovare ogni singolo passaggio, due tre strumenti per volta, e così fino a completarlo con le voci. Infine, ma non per ultimo, il lavoro di mastering e mixaggio ci è stato di grande aiuto, l'intesa con lo studio di registrazione è stata tanto importante quanto l'intesa che già esisteva tra noi della band.
- A&B -
La voce di Laura mi ha molto colpito, al pari del growl di Luca. Laura è autodidatta oppure ha frequenatato una scuola di canto ?
- Drammagothica -
Laura è autodidatta, ha studiato da piccola con una maestra di canto, ma è ovvio che la sua voce non sia frutto di quegli insegnamenti!
Anche Luca è autodidatta, ha imparato da solo ad utilizzare la tecnica diaframmatica e dunque quella voce che amiamo precisare sia assolutamente naturale, senza alcun effetto.
- A&B -
Col senno del poi, c'è qualcosa in "Ira" che avreste potuto migliorare o affrontare in maniera diversa, oppure siete pienamente soddisfatti del risultato ottenuto e qual è invece la cosa, il brano, il passaggio che ritenete più riuscita e che meglio vi rappresenta.
- Drammagothica -
Questo è stato il nostro primo lavoro in studio, come tale davvero non potevamo aspettarci qualcosa di ancor migliore.
Come per le varie influenze che ci rappresentano, anche per la scelta dei brani preferiti abbiamo avuto divergenze tra noi. Non ce n'è uno che amiamo in particolare, sono tutti nostri figli, ed ognuno di loro ascoltandolo ci trasmette emozioni forti, sempre nuove. Possiamo dirti però che un colpo di genio sia stata la melodica "Void", in fase di registrazione l'abbiamo amata tutti in modo particolare.
- A&B -
Chi sono i componenti dei Drammagothica al di fuori dell'ambito musicale, hobby, piaceri, la vita quotidiana.
- Drammagothica -
I Drammagothica sono studenti, lavoratori, laureati, insomma persone normalissime. Ciò che accomuna tutti e sei è la passione per la birra, per la vita notturna, per una sigaretta fumata in compagnia, per l'arte, la lettura. La vita quotidiana è fatta di questi piccoli piaceri, a tavola amiamo mangiare bene e siamo convinti che la miglior attività fisica sia il buon sesso.
- A&B -
Cosa offre la vostra città, ricordo che siete di Benevento, ad una band come i Drammagothica, che possibilità ci sono di suonare, di provare ecc ...
- Drammagothica -
Noi siamo fortunati ad avere una sala prove nostra, opportunità che parecchi nostri amici non hanno. Per quanto riguarda l'attività live, band di nicchia come la nostra hanno problemi a trovare riscontro in una cittadina come la nostra. C’è da dire, però, che negli ultimi periodi stanno nascendo varie iniziative musicali che coinvolgono per fortuna anche una realtà musicale come la nostra.
- A&B -
Live, studio o sala prove, quali le differenti sensazioni e dov'è che vi sentite più a "casa vostra".
- Drammagothica -
Bella domanda! Amiamo suonare, amiamo farlo sul palcoscenico specialmente. Lo studio ci ha offerto un approccio con la musica molto calmo, con tempi più dilatati e liberi. Le performances live invece sono quelle in cui diamo il massimo di noi stessi, le affrontiamo sempre in maniera grintosa. Sono le esperienze live che ci permettono di crescere e che ci tengono uniti e affiatati. La sala prove è forse l'ambiente più difficile da gestire, siamo tutti lontani durante la settimana per via dell'università, ma le giornate in sala (i sabato pomeriggio) cominciano con un buon caffè e vengono sfruttate fino all'ultimo minuto con estrema intensità.
- A&B -
Sogni nel cassetto e progetti reali per il futuro ?
- Drammagothica -
Le nostre intenzioni sono buone e la volontà c'è tutta, programmeremo a breve i live per la stagione estiva e parteciperemo a più concorsi in giro per la penisola. Probabilmente avrete modo di vederci su Rock Tv sala prove, stiamo inoltre preparando il nostro primo video.. insomma si lavora e sognamo in futuro di trarre bei frutti da questa nostra passione, senza perdere di vista i nostri obiettivi personali che riguardano lo studio o il lavoro.
- A&B -
Ragazzi io vi ringrazio per il tempo che ci avete concesso, vi rinnovo i complimenti per "Ira" e nel farvi un grosso in bocca al lupo per il futuro vi lascio lo spazio per salutare i nostri lettori come meglio desiderate.
- Drammagothica -
Salutiamo tutte le persone che ci hanno supportato e sopportato. Per chi fosse interessato a conoscerci vi invitiamo ad ascoltare alcuni nostri brani sul nostro myspace, www.myspace.com/drammagothica, oppure a leggere qualche nostra informazione sul sito www.drammagothica.it .Grazie a tutti.