Sergio “Dr. Schafausen” Pagnacco è noto per essere il bassista dei Vanexa, il primo gruppo metal tricolore, e per aver militato nei Labyrinth.
La sua carriera solista differisce molto dal “true metal”, tantoché l’artista stesso ha coniato un nome specifico per definire il suo stile: dystopian metal. Il nuovo album How Can I Die? esce a due anni dal precedente Waiting For Tomorrow ed è munito di un soundwriting di concezione moderna cha abbraccia metalcore, djent, hip pop, hardcore, progressive in un caleidoscopio sonoro potente, variegato, ma non dispersivo. Il disco, registrato e mixato magistralmente, è una sorta di concept avente come tema centrale i disturbi mentali dell’uomo e la sua difficoltà ad affrontarli. Si tratta di un lavoro diretto, riflessivo, provocatorio, coraggioso (la cover della crimsoniana 21st Century Schizoid Man ne è un luminoso esempio) e per certi versi sperimentale. L’ascoltatore più attento troverà riferimenti ai Metallica, Linkin Park, Meshuggah, August Burns Red, il tutto concepito in una chiave personalizzata davvero intrigante. La versione in CD è stata pubblicata in edizione limitata e numerata; contiene un fumetto di 44 pagine illustrato da Paolo Massagli che si basa sui temi affrontati nei brani How Can You Die? (suicidio) e Anger (rabbia). Inoltre, le prime 120 copie della limited edition includono un’illustrazione unica e inedita firmata dal duo Massagli/Pagnacco. E’ evidente l’intenzione di voler ragionare in grande e probabilmente è anche l’unico modo per sperare di farsi largo nel mare magnum di proposte italiane che, nella stragrande maggioranza dei casi, finiscono in un battibaleno nel dimenticatoio più assoluto. La line up della band comprende musicisti stranieri tra cui spicca la cantante Slava Antonenko il cui vocalism in screaming è devastante.
|
|
Slava Antonenko – voce Michael Pahalen – chitarra Dr. Schafausen – basso,voce Anatole Lyssenko – batteria
Data: 2023 Label: Minotauro Records Genere: Post Metal
Tracklist:
01. How Can I Die? 02. Anger 03. Brain Fog 04. Gaming Disorder 05. Daydreaming 06. 21st Century Schizoid Man 07. Comet 08. We Are Digital 09. Hikikomori
|