Oramai i Greenwall fanno parte della storia del rock progressivo italiano e da “Il Petalo Del Fiore E Altre Storie” del 1999 sono passati ben 15 anni.
In questi anni la band di Andrea Pavoni è cresciuta e maturata e parlare di Zappa Zippa Zuppa Zeppa! come di un lavoro di rock progressivo è sicuramente restrittivo, perché nei quattordici brani che compongono l’album, ci sono tantissime sfumature ed oltre al prog ci sono momenti jazz, sinfonici, pop ed anche un pizzico d’ironia. Molto curata anche la veste grafica, con copertina tipo Vinyl Replica, anche se il vinile non esiste ed un bel disegno. “Superpezzi” è un folle brano vocale ed in “Con Precisione Eterna e Divina”, oltre ai primi momenti di rock progressivo, c’è anche una vena pop e l’attenzione si sposta anche verso la musica italiana, così come per la successiva “Palla Di Legno”, che si arricchisce anche di sonorità sinfoniche e jazzate.
Tanta ironia nei testi di “Ma Le Mele No” e lo strumentale “La Culla”, ha un sound molto raffinato e nei quasi otto minuti di “Non C’è Mai Tempo Per Niente” si passa dal prog alla soul music senza tralasciare anche alcune atmosfere latine ed ancora jazzate e non manca anche un ottimo guitar solo. Il jazz torna prepotentemente nella breve “Superpezzi (Scat Version)” e “Prelievo” è ricco di sfumature, il rock progressivo si arricchisce di sonorità sinfoniche e teatrali. Ci sono anche momenti elettronici e li troviamo in “Un Figlio”, quelli folk in “L’Avventura Del Soldatino Bianco” ed “Il Petalo Del Fiore (Parti 1, 2a, 2b)” è una lunga suite musicalmente molto varia, dal prog, al jazz, al pop, alla musica sinfonica e così via. Zappa Zippa Zuppa Zeppa! è quindi un nuovo capitolo di una band che è riuscita ad andare avanti anche con diversi cambi di line-up. Ah!! Dimenticavo!! Il titolo può sembrare non avere nessun significato, ma tutto ha un significato e dalle parole dello stesso Andrea Pavoni “Zappa=Scava, Zippa=Comprimi, la Zuppa è Zeppa (ricolma) di roba/contenuti/musica/video/vita… è Zeppa”
Tutto chiaro no?
73/100
|
|
Andrea Pavoni: Tastiere, pianoforte, percussioni, triangolo e voce Michela Botti: Voce Alfredo De Donno: Tastiere, organo e voce Fabio Ciliberti: Basso e voce Pierpaolo Cianca: Chitarra e voce Bruno Zoia: Upright Bass Claudio Ricci: Chitarra Stefano Marazzi: Batteria Emanuele Colombo: Voce recitante Gabriele Gagliarini: Percussioni Silvia Ceccarelli: Voce Pier Paolo Ferroni: Batteria Sergio Migliorati: Programmazione batteria, synth ed effetti Riccardo Sandri: Chitarra Dahl Ah Lee: Violino Massimo Leoni: Voce Filippo Saccucci: Basso Andrea Moneta: Batteria e percussioni Umberto Spinello: Batteria Milena Marra: Oboe Alessandro Tomei: Sax tenore e flauto String Quintet
Anno: 2014 Label: Electromantic Genere: Progressive Rock
Tracklist:
CD: 01. Superpezzi 02. Con Precisione Eterna e Divina 03. Palla Di Legno 04. Ma Le Mele No 05. La Culla 06. E' Solo Dopo Che C'è La Luce 07. Non C'è Mai Tempo Per Niente 08. Superpezzi (Scat Version) 09. Prelievo 10. Un Figlio 11. Scena Di Vita Familiare Con La Piccola Jo 12. Due Finestre, Una Collina 13. L'Avventura Del Soldatino Bianco 14. Il Petalo Del Fiore (Parti 1, 2a, 2b)
DVD: 01. Video originale di "Superpezzi" (In versione ufficiale e nella "Director's Cut" version) 02. Video documentario "No Title This Time" che sviluppa il tema della relazione tra la musica e le immagini con le illustrazioni di Serena Riglietti 03. "In'terviews - Making Of con interviste (Versione italiana con sottotitoli in inglese) 04. Slideshow con la cover di "Lark's Tongues In Aspic - Part 1 dei King Crimson, illustrata con le foto di Giovanni Sarrocco 05. Video di "The Wedding", relativo al brano già pubblicato nel 2002 nella compilation "Kalevala" 06. Demo 2005 del Brano "Un Figlio" 07. Bonus Track (Sigla!), la band si presenta e confeziona un piccolo brano che fa da sigla dell'intero lavoro
|