Accantonata (momentaneamente) la line-up a 4 elementi, i Parts & Labor tornano ad essere un power trio rock, come ai tempi del loro (quasi) capolavoro Mapmaker del 2007.
Nel mezzo quel Receivers (2008) buono, ma incostante, forse a posteriori uscito troppo a ridosso di uno dei migliori dischi della seconda metà degli anni '00, un disco che tutt'ora mantiene intatta tutta la sua splendida e straripante urgenza espressiva. Costant Future è il quinto lavoro in studio della band di New York e prosegue il terreno già calpestato dal precedente lavoro, con i brani però maggiormente messi a fuoco: sospesi coma un piuma a mezz'aria tra noise rock, experimental e sbandate new wave, le 12 canzoni raccolte in questo lavoro ci ridonano una band ispirata e fresca, magari non in grado di sciorinare quella frenesia punkettona di qualche anno fa, ma che ha trovato un suo perfetto equilibrio. Meno schizzati e spigolosi quindi, i Parts & Labor versione 2011 sono un'ensemble che cura molto la forma canzone, sforna ottimi anthem come "Fake Names" e la bellissima e catchy "A Thousand Roads" e regala piccole perle di pop epico come nel caso della conclusiva "Neverchanger", oppure gradevolissimi excursus pop armonici come in "Rest" . Non tutta la raccolta è ispirata come i 3 episodi appena citati, ma anche il resto della tracklist sciorina belle cavalcate ritmiche, sempre ben orchestrare tanto dalla voce di BJ Warshaw quanto da quella di Dan Friel; ad ogni modo, lo standard qualitativo dell'album è sempre su livelli medi, nel peggiore dei casi. A completare il tutto giunge una sempre lungimirante e calibrata produzione ed una copertina coloratissima e di grande impatto, che dimostrano anche la cura quasi maniacale della componente visiva. Nel complesso Costant Future ribilancia almeno sul piano qualitativo la carriera dei Parts & Labor, ci teletrasporta in un futuro costante che però è tutto da delineare: per adesso quel che è sicuramente costante (che piaccia o meno), è il presente. 75/100
|
Dan Friel: Voce, tastiere e chitarre Anno: 2011 |