SoFa King è il nome del progetto del cantante e chitarrista genovese Paolo Pretto. L'album omonimo d'esordio è punto d'arrivo e di partenza assieme, per Paolo, che ha scritto, suonato e registrato nello studio di casa tutte le canzoni del disco nell'inverno del 2015. Le canzoni hanno trovato nuova luce e sfumature, senza intaccarne la natura lo-fi, grazie all'incontro e quindi l'aiuto di Nicola Sannino al basso e a Paolo Tixi alle batterie. “SoFaKing” è un lavoro che, se da una parte non fa gridare al miracolo in quanto originalità, dall'altra risulta davvero gradevole all'ascolto. Un ascolto che si fa via via sempre più spensierato e disincantato, con lo scorrere delle dieci tracce. In bilico tra lo-fi e indie rock ( che talvolta sfocia nel brit pop), sin dai primi secondi del disco e l'opener “So Young” si è calati in atmosfere anni 60, con i Beatles lì in un angolo pronti a suonare “A Hard Day's Night”.
Il copione non si discosta col trascorrere del tempo: “Dayly Strip” e “The Sour” sono gli episodi che più si affacciano in territori indie rock/garage e risultano financo efficaci pur se “già sentiti”. I momenti migliori coincidono forse con quelli in cui il ritmo e gli strumenti rallentano: “An Old Record” e “Lavagna Sleeps” , ballate delicate e oniriche quanto basta per farti chiudere gli occhi. In conclusione, un disco in cui tutto è già stato scritto da decenni, certo, ma tutto suonato, composto e arrangiato in maniera così piacevole da meritarne l'ascolto.
Year: 2017 Dischi del Minollo Genere: indie rock/lo-fi
Formazione:
Paolo Pretto: voce, chitarra e elettronica
Nicola Sannino: basso Paolo Tixi: percussioni
Tracklist:
1) So Young
2) Daily Strip 3) Again 4) Riding a Puppe 5) An Old Record 6) The Past Moon 7) The Sour 8) Lavagna Sleeps 9) Sister Pain 10) Raging Doll
|