Seconda uscita che andrà a completare il quintuplo box “Il Suono Del Tempo” e stavolta la PFM ci fa viaggiare ancora più a ritroso, nel 1972, quando uscì “Per Un Amico”.
Secondo lavoro della band, uscì per la Numero Uno e rispetto al disco precedente dello stesso anno, si presentava con una ricerca musicale più attenta e più complessa e rimane uno dei loro lavori migliori non solo per il progressive italiano, ma anche per la scena prog d’Oltre Manica. Anche stavolta il titolo è abbreviato in Un Amico e gli arrangiamenti sono molto fedeli alle versioni originali e la band è ancora una volta in grande forma.
“Per Un Amico” riacquista il suo fascino con perfette versioni di brani come “Rain Birth”, strumentale acustico con Franco Mussida attore principale e con “Appena Un Po’” splendido affresco barocco che non ha età e “Mr. 9 Till 5 (Generale)”, che continua su sentieri di un rock progressivo articolato e con tinte folk. Cercare di raccontare questi brani è forse inutile, perché ogni prog fan le conosce benissimo, ma è doveroso citare “Per Un Amico”, con trascinanti momenti strumentali che creano un rock progressivo di alta classe ed ancora “Il Banchetto”, altro grande classico che si racconta da sé e “Geranio”, dove torna il violino di De Angelis ad impreziosire il tutto. Un Amico riesce ad essere attuale anche in questa nuova versione ed è disponibile anche in versione Lp con cd allegato e anche in questo caso il disegno di copertina è molto caratteristico.
90/100
|
|
Franz Di Cioccio: Voce, batteria e percussioni Patrick Djivas: Basso Franco Mussida: Voce, chitarra elettrica, acustica e 12 corde
Special Guests: Alessandro Scaglione: Tastiere e cori Roberto Gualdi: Batteria e percussioni in "Geranio" Edoardo De angelis: Violino e seconda tastiera
Anno: 2014 Label: Aereostella/Immaginifica Genere: Progressive Rock
Tracklist: 01. Rain Birth 02. Appena Un Pò 03. Mr. 9 Till 5 (Generale) 04. Per Un Amico 05. Il Banchetto 06. Geranio
|