Peter: Voce, Chitarra
Fanta: Batteria
Drew: Basso
Piero: Chitarra
Altri articoli su A&B:
- Recensione di Promo 2006
- A&B -
Ciao ragazzi, benvenuti su ArtistsAndBands, grazie ovviamente per il tempo che avete voluto dedicarci.
All’alba del 2005 vi siete formati come “Fixup”. Quale decisione e quali scelte di percorso vi ha portati a diventare gli “A Last Failure” ? Vi sono stati cambiamenti nel genere e nel pubblico che vi conosceva come tali ?
- A Last Failure -
Tutto è partito dall’arrivo del nuovo batterista Andrea, che ci ha aperto le porte a un nuovo genere che piano piano stava entrando nei nostro lettori cd. Da li è stata un evoluzione graduale non pianificata, nata dalla voglia di suonare un genere ancora poco conosciuto in cui a poco a poco capimmo di riscontrarci.
Con gli A Last Failure cambia anche la considerazione verso la scena palermitana a cui inizialmente eravamo felici di contribbuire, ma successivamente capivamo che mutando il tipo di musica da pop punk a emo, avremmo riscontrato quelle antipatie che da sempre tale genere si porta dietro.
Comunque con l’avvento di myspace, ci rivolgemmo ad un pubblico italiano e non, sfruttando l’ondata di gruppi del genere che in quel momento nascevano e creavano un primo pubblico di nicchia, in cui ci sentivamo finalmente ben accetti.
- A&B -
Possiamo affermare che nella scena palermitana rappresentate una svolta all’interno di quei canoni che portano alla formazione di band emergenti. Come pensate di aver influito e di influire tutt’oggi sul fare musica qui a Palermo ?
- A Last Failure -
Crediamo di essere uno stimolo in più a impegnarsi nella musica, perché spesso i ragazzi di questa città (e della Sicilia in generale) sono condizionati dalla nostra posizione geografica, che si sa, è fonte di pregiudizi e spesso tagliata fuori. Bisogna invece imparare a fregarsene di tutto e seguire i propri interessi impegnandosi al massimo, noi lo facciamo ormai da tempo, e non mi sembra stia riuscendo male!
- A&B -
Col tempo siete così divenuti un pilastro portante per tantissimi giovani che vi conoscono ed ascoltano con interesse il vostro percorso e le vostre proposte musicali. Cosa vi ha portato secondo voi a divenire ciò che siete ? Qual è stata per voi la vostra “formula del campione”?
- A Last Failure -
Noi abbiamo sempre cercato di dare il meglio in quello che facciamo, prendendo spunto da quei gruppi americani che da sempre hanno influenzato il nostro percorso. Non crediamo di essere in qualche modo arrivati a destinazione, anzi riteniamo, per quelle che sono le nostre potenzialità, di essere solamente alla fase iniziale del nostro percorso.
- A&B -
Il vostro Promo ha suscitato parecchi pareri positivi. Infatti è innegabile riscontrare una certa maturità nei vostri brani e nella musica che proponete nelle vostre svariate date per l’italia. In attesa dunque del vostro prossimo EP quali pensate possano essere i vostri progetti futuri e le vostre aspettative sui vostri nuovi inediti ?
- A Last Failure -
Noi componiamo i nostri pezzi basandoci soltanto su ciò che il presente ci trasmette, non pensando troppo a come evolvere le nostre sonorità o a cosa ci aspetta nel futuro.Cerchiamo di dare il meglio e speriamo che prima o poi questo lavoro trovi riscontro nelle aspettative di qualcuno che ci dia la fiducia e le donne che ci spettano :D
- A&B -
Concentrandoci proprio sul vostro Promo di 4 brani. Come sono nate le vostre canzoni? Qual è il criterio che adoperate per scrivere musiche e testi? E piu’ in particolare cosa rappresentano per voi ?
- A Last Failure -
Per quanto riguarda il promo pensiamo di poter affermare che ogni pezzo porta con se una sua storia dietro e forse è proprio questo che li rende differenti ma allo stesso tempo coerenti in quello che pensiamo. Ad esempio le prime melodie di “I can’t sleep tonight” erano gia nate ai tempi dei Fixup mentre “Last note” pure mantenedo le stesse linee melodiche attuali partiva da un abozzo completamente differente evolutosi nel tempo. Da sempre siamo stati abituati a scrivere testi basandoci solamente su ciò che le delusioni, le esperienze , gli amori, la vita, ci trasmettono non utizzando nessun criterio predefinito,mentre per la musica cerchiamo sempre di ispirarci al modello americano che da sempre riteniamo avanti anni luce !
Dando uno sguardo complessivo a tutte quelle band che rappresentano dal centro al nord Italia il vostro genere musicale, quali sono le considerazioni che potete fare sulla condizione musicale di crescita e sviluppo qui a Palermo e piu’ in generale in Sicilia ?
- A Last Failure -
Il genere, questo pseudo ”emo”, ha sicuramente avuto uno sviluppo esponenziale e lo si nota dalle quantità di band che anche qui a palermo stanno nascendo. Purtroppo però qui al sud la situazione rimane comunque parecchio disperata :D, poiché non c'è gente disposta ad investire su tali gruppi (a meno che non li investino in strada :D) e se già per una band del nord emergere non è di certo facile, qui al sud bisogna moltiplicare ogni problema e difficoltà.
- A&B -
Grazie infinite per la vostra disponibilità e ancora complimenti ragazzi. Siamo felici di avervi avuto come ospiti e speriamo di rivederci per il vostro futuro EP. Lasciate chi segue Artists&Bands con un vostro messaggio personale.
- A Last Failure -
Grazie a voi della possibilità che ci avete dato, volevamo salutare le nostre nonne che da sempre ci supportano con deliziose cene che contribuiscono alla nostra crescita musicale e sociale ^__^, inutile dire frasi scontate del tipo “credi nei tuoi sogni” e cazzate alla operazione trionfo :D, rompetevi solo il culo per creare qualcosa di fico e cercate di vedere le band più brave e con più esperienza come stimolo per migliorarvi.