Più che quartiere periferico di Napoli, Gianturco fa parte della periferia del centro di Napoli. Si trova infatti a ridosso della Stazione Centrale di Napoli (più centrale di così!) e fa parte di quelle realtà dell’interland partenopeo tanto bistrattate dalle istituzioni.
Un tessuto sociale nel quale si mescolano buono e cattivo, umanità e malaffare. Un tessuto urbano nel quale bello, brutto, nuovo e vecchio si mescolano senza un preciso criterio. Una tipica periferia come ne esistono in tutte le grandi città del mondo, che difficilmente si riesce ad apprezzare, ma che difficilmente si riesce ad abbandonare. Questo è Gianturco e questo traspare dalla personalità di Francesco Di Bella, napoletano nel cuore e nell’anima. Napoletano ricco di spirito, consapevole della propria origine e per questo ancor di più voglioso di riscatto.
La sua è una musica moderna, ma non avanguardistica, fatta di melodie semplici ed orecchiabili, di testi concreti e impegnati, di suoni nuovi ma non sperimentali. Insomma una musica che rispecchia il titolo dell’album: una musica “nuova”, come nuova si spera che diventi Gianturco. Francesco è una vecchia conoscenza del panorama musicale napoletano, dove è stato protagonista fin dal 1995 con i 24 Grana, dai quali ora si è diviso per intraprendere questo percorso solista. Percorso da solista, ma non da solo, essendosi fatto accompagnare per questo nuovo album da musicisti del calibro di 99 Posse e Neffa.
Una incisione gradevole, nella quale i sentimenti si scontrano con la realtà sociale della gente comune, fatta sicuramente per chi già conosce Francesco Di Bella, ma destinata sicuramente a chi a voglia di ritrovarsi in compagnia in una realtà dove l’unico rifugio è la fantasia.
Anno: 2016 Etichetta: La Canzonetta / Sintesi 3000 Genere: Cantautorato
Questo disco è stato recensito anche qui da Max Casali
Tracklist: 01. Nuova Gianturco 02. Aziz (feat. 99 Posse) 03. Tre Nummarielle 04. 'Na Bella Vita 05. Non Ho Più Tempo 06. Progetto (feat. Neffa) 07. Blues Napoletano 08. Gina Se Ne Va 09. Briganti Se More (feat. Dario Sansone dei Foja - Claudio Gnut Domestico) 10. Guardate Fore
Band: Francesco Di Bella: Voce, chitarra Daniele Sinigallia: Chitarra, tastiere Andrea Pesce: Piano Alessandro Innar: Basso Cristiano de Fabritis: Batteria Maurizio Loffredo: Chitarra slide Alfonso Bruno: Chitarra Massimo Jovine: Basso Sasha Ricci: Tastiere Andrea Ruggiero: Violinoù Marjiorie Biondo: Armonium, cori Laura Arzilli: Basso Ivo Parlati: Batteria Dario Sansone: Voce Claudio "gnut" Domestico: Voce Neffa: Voce Luca "Zulu" Persico: Voce
|