Dopo decenni di onorata passione musicale, in particolar modo orientata verso il rock, l’horror-punk mi mancava proprio, e a questo punto forse ci voleva pure.
Band che inneggiano alla perversione e decomposizione materiale e spirituale del genere umano ce ne sono a iosa, partendo dal metal più primordiale fino a giungere ai generi più estremi, come il doom, il death o quelli nei quali la musica è solo un corollario di accompagnamento a pseudo messe sataniche. Intere incisioni che dissacrano macabri racconti popolari o comunque d’ispirazione horror, non sono invece molto frequenti.
Questo è il caso dei Deathwood, band abruzzese che, senza minimamente sfiorare i devastanti generi citati, si cimenta in questo progetto nella migliore tradizione punk, che ricalca in tutto e per tutto quello che è lo stile degli Offspring. Dal punto di vista musicale siamo di fronte ad un valido prodotto che, valutato in funzione del genere di appartenenza, merita comunque l’attenzione degli appassionati. L’album non vanta certo pretese di innovazione, sfruttando anzi sonorità, arrangiamenti e strutture già più volte adoperate da altre band similari, ma va comunque riconosciuto che le esecuzioni sono impeccabili e la qualità audio è di buon livello.
L’elemento che invece che li personalizza è l’accostamento nei testi e nel look di presentazione, a quelle che sono le ambientazioni della cinematografia horror. Ventinove minuti quindi di spensieratezza ironica, che strapperanno qualche sorriso, ma mi auguro non qualche disperato tentativo di emulazione. L’auspicio è quello di risentirli prossimamente, magari con un pizzico di originalità musicale in più.
|
|
Pasquale "G 1" Turco: Vocals & Bass Marco "Freak" Polce: Guitar & Backing Vocals Julien "The Butcher" Leboucher: Guitar & Backing Vocals Buz Guerrieri: Drums
Anno: 2016 Label: Overdub Recordings Genere: Punk
Tracklist: 01. Horror Movie…Why? 02. Loosing Hands 03. The Legend Is True 04. Freak Family 05. Memories 06. Lake Of The Undead 07. Ghosts 08. Straitjacket 09. The day Is Over
|