Bruno Cavicchini è uno di quei chitarristi con l’Hard Rock degli anni 70 nel cuore, non si cura di mettere in mostra tutta la sua abilità tecnica e virtuosa (che nel disco comunque c’è), preferisce far parlare il cuore ed i sentimenti e le sue dita preferiscono dar un senso alla musica, alla melodia, preferiscono farsi guidare dalle proprie passioni ed influenze, che principalmente arrivano da Jeff Beck e da Ritchie Blackmore.
Mood Balance è un lavoro per chi cerca emozioni, per chi ama la chitarra e per chi riesce a chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare da fraseggi ed assoli chitarristici che forse non appartengono a questori periodo, ma che per questo hanno quel gusto retrò che è sempre un grande piacere ascoltare. “Here And Beyond” è molto Jeff Beck nelle melodie e Bruno Cavicchini suona con molto feeling toccando le corde con il cuore e “Floating Moons” ha un riff molto hard rock ed il chitarrista mette l’accento sulla melodia più che sul virtuosismo, anche se la tecnica non manca. Ancora Jeff Beck sembra essere la principale influenza in “Duckman”, anche se in alcune variazioni ritmiche si odono echi anche dei Deep Purple.
Ci sono ancora ottimi brani, come “Fallocaster” è puro rock’n’roll, anzi , puro hard’n’roll e “Rock’n’Roll Serenade”, altro strumentale trascinante ed ancora “Serenity”, con particolari fraseggi melodici e “The New Swinging Truth”, in alcuni momenti vicino ai Led Zeppelin. Ancora ottimi momenti con “The Chase”, dal riff iniziale graffiante e con un ottimo assolo di Bruno, con “Hazy Days”, unico momento cantato da Danilo Galgano e con la conclusiva “Highways To The Sun”, bellissimo affresco musicale, con un suono pulito di chitarra, molto intimista, un suono che poi cresce, ma senza mai esagerare. Mood Balance è un lavoro che consiglio a chiunque ami il mondo delle sei corde, l’hard rock in tutte le sue forme e a chi si lascia trasportare da un sound fresco ed ottimamente interpretato.
77/100
|
|
Bruno Cavicchini: Chitarra solista e ritmica e programmazione tastiere Domenico Ragone: Basso Pino Liberti: Batteria
Special Guests: Francesco Locunto: Arpeggio di chitarra in "Here And Beyond" Danilo Galgano: Voce e cori in "Hazy Days" Valerio Lendini: Programmazione tastiere Claudio Spagnoli: Programmazione tastiere
Anno: 2013 Label: Video Radio Genere: Hard Rock
Tracklist: 01. Here And Beyond 02. Floating Moons 03. Duckman 04. Fallocaster 05. Rock'n'Roll Serenade 06. Serenity 07. The New Swinging Truth 08. The Chase 09. Hazy Days 10. Highways To The Sun
|