I Krytios sono una band thrash metal fomatasi da appena un anno; nonostante la loro giovanissima età, i quattro ragazzi mostrano già una buona maturità compositiva e delle ottime capacità tecniche. La loro voglia di suonare dal vivo è tanta, perchè desiderano farsi conoscere e mettere a ferro e fuoco quanti più palchi possibili. |
KRYTIOS Daniele Guerriero: Voce, Chitarre Alessandro Tannoia: Basso, Cori Nicola Renna: Chitarre Vito Tannoia: Batteria
Discografia - Walk 'till the End - EP 2023 |
|
- A&B – Ciao ragazzi, siete giovanissimi, quale è la vostra età media? Come vi siete conosciuti, tra i banchi di scuola o in altro modo? - Krytios - La nostra età media (matematicamente parlando) è 19,75 (per essere proprio pignoli). Il nucleo dei Krytios nasce con la casuale conoscenza dei primi 3 elementi, ovvero: Alessandro (bassista), Vito (batterista) e Nicola (chitarrista). Successivamente, Alessandro avviò un contatto con Daniele per una blanda collaborazione, che in realtà si è in seguito rivelata fondata e duratura. Tra l'altro, la cosa esilarante è che per caso abbiamo scoperto di abitare tutti a poche centinaia di metri di distanza nella periferia del nostro paese (Massafra, provincia di Taranto). - A&B – Perché avete scelto il nome Krytios? Deriva forse da Crizio, famoso scultore dell’antica Grecia? Avete fatto studi classici? - Alessandro (basso) - Krytios nasce da una mia idea correlata indirettamente a Crizio, del quale conoscevo l'esistenza in quanto l'avevo studiato in passato e mi sembrava abbastanza interessante modificare la radice del suo nome con le lettere straniere presenti di solito nei nomi dei gruppi della scena metal. Inoltre, la coesione del nome proprio di questo scultore accostata alla sua origine greca ben si sposa con le nostre origini ioniche (Taranto è terra della Magna Grecia). - A&B – La band è nata di recente, ma si sente già un grande affiatamento ed un’ottima tecnica, cosa ci raccontate in merito? Avete frequentato scuole di musica? - Krytios - Alcuni di noi hanno affrontato un percorso di studi musicali in passato, però poi abbiamo proseguito il nostro percorso musicale fino ad oggi in maniera autodidatta. Risultiamo essere così affiatati perché siamo quasi coetanei e ci accompagna una buona intesa interpersonale, oltre ad avere delle esperienze passate in altre band e/o contesti musicali che ci hanno aiutato a crescere più velocemente per poi arrivare ad oggi con più obbiettività e rigore.
KRYTIOS (dall'alto in senso orario): Daniele (vc e ch), Alessandro (bs), Vito (bt) e Nicola (ch)
- A&B – Ascoltando i vostri pezzi si sente l’influenza di band storiche (Metallica, Judas Priest…), quali sono i vostri gruppi di riferimento? - Krytios - Ci rifacciamo molto alla scena thrash, sia americana sia tedesca, ma ci piace anche includere molte sfaccettature appartenenti alla scena più recente, anche grazie all'aiuto del nostro caro Nicola, che è molto legato a quest'ultimo particolare. - A&B – Ho trovato molto bella la nuova versione della copertina del vostro EP (l’idea è identica alla cover originaria, ma è realizzata con uno stile grafico più moderno). Chi è l’autore? - Krytios - In realtà, Alessandro è il nostro grafico e si è occupato dei due artwork con il supporto di tutti noi. Abbiamo la fortuna di avere una figura professionale all'interno del nucleo della band e questo non è sicuramente scontato. ("Grazie al bassista!") Le due versioni della copertina dell'EP 'Walk 'till the End' - A&B – “Walk ‘till the end” sembra un inno al non arrendersi mai, è così? In generale quale è il significato dei vostri testi? - Krytios - Sì, in effetti è così. Generalmente ci piace parlare di temi che includano la rivalsa collettiva, le vicissitudini sia storiche che sociali e, perché no, anche un po' di CAZZIMMA! - A&B - Siete stati selezionati per suonare al Rock Metal Fest di Pulsano (Ta), evento che si terrà il prossimo 17 agosto. Come siete venuti a conoscenza dell’evento e del relativo bando di partecipazione? - Daniele (voce e chitarre) - Conoscevo il festival in quanto ho avuto modo di presenziarvi in veste di spettatore in alcune edizioni passate e abbiamo notato il bando sui canali social che seguivamo. - A&B - Cosa si deve aspettare chi verrà a vedervi dal vivo? - Krytios - Sicuramente una raffica di metallo pesante condito di tecnica e trapezi che non entrano! ("Grazie al bassista!") - A&B - Vi ringraziamo per la disponibilità e vi lasciamo lo spazio per un messaggio ai vostri fans e ai lettori di “Artists & Bands”. - Krytios - Non eravamo pronti ad una domanda di tale prestigio, perciò possiamo unicamente dire a chi ci segue e ci legge (e ci ascolta, soprattutto dai monasteri di clausura) di supportarci al massimo in quanto crediamo molto in questo progetto e supponiamo che abbia le basi per essere un buon prodotto da proporre alla nuova scena metal. ("Grazie al bassista e alle monache di clausura!")
Le foto della band sono di Gaetano Allegrezza
|