|

Pedaltone nasce dalla collaborazione tra i due chitarristi
Bernhard Wagner e
Michael Bearpark, musicisti attivi nell’ambito dell’improvvisazione, della ricerca sonora, delle numerose possibilità offerte dalla tecnologia al servizio della musica, ed inoltre nell’accostamento tra arte visiva e suono.
In linea con quanto detto, Pedaltone si propone come progetto votato ad un’anima dannatamente ambient, incentrata sull’esperienza sensoriale che la musica è in grado di fornire ed evocare. Sono caratteristiche che troviamo in celebri maestri come
Brian Eno, nei soundscapes di
Robert Fripp ma anche nella più rigorosa e complessa musica di
David Torn.
E’ quindi un avvertimento a non ama questo genere e che lo bolla ad ermetico ed “inconcludente”.
Pedaltone comprende due macroblocchi ovvero
Der Doppelgänger ed
Overwritten ognuno suddiviso in 5 sottosezioni tra loro concatenate. E’ un lavoro che si fonda essenzialmente sull’utilizzo di samples e refrain, privo di ritmica; la struttura appare volutamente scarna ed in entrambe i sides dominata da un loop che costituisce l’ossatura del pezzo più volte ripetuto e che ciclicamente si ripresenta via via che la trama sonora si dipana.
La chitarra è letteralmente fugace ma a tratti martellante in
Overwritten mentre nel side one consente all’armonia di alleggerirsi in un’atmosfera limpida, sottolineata da un arpeggio evanescente. La trama sonora in entrambi i brani si sviluppa lentamente, progredendo in maniera dolce fino a distaccarsi dal sostrato musicale iniziale, senza forzature o storture.
L’intero album si aggrappa alle sensazioni ed immagini che stimolano l’ascoltatore, a partire da tinte più fosche e cupe in
Der Doppelgänger, a volte sfioranti il delirante, per muoversi verso andamenti più chiari e meditativi nel secondo side. Pedaltone rifugge da qualsiasi orpello o complessità musicale ma bensì è lineare, semplice ed intimistico, la sua forza sta proprio in queste parole chiave.
70/100
|


Michael Bearpark & Bernhard Wagner: Chitarra, effetti, loops
Anno: 2005 Label: Burning Shed Genere: Ambient/Electro
Tracklist: 01. Der Doppelgänger I 02. Der Doppelgänger II 03. Der Doppelgänger III 04. Der Doppelgänger IV 05. Der Doppelgänger V 06. Overwritten I 07. Overwritten II 08. Overwritten III 09. Overwritten IV 10. Overwritten V
   

|