- A&B - Chi sono e come nascono The Strigas? Presentatevi ai nostri lettori riassumendo brevemente la storia della band. - Andrea Losappio [The Strigas] - Il progetto The Strigas è nato nel 2010 da un’idea di Fabio e Liboria che, reduci da un’esperienza musicale totalmente diversa, hanno deciso di fondare una band gothic rock con il fine di realizzare esclusivamente inediti. Il primo passo è stata la registrazione di un EP contenente i primi due brani, "Sometimes" e "Falling Down", che è stato il mezzo grazie al quale è iniziata la fase di “reclutamento” dei musicisti. E così, nel corso di qualche mese, si è formato il primo nucleo stabile della band che era costituito, oltre che da Fabio e Liboria, da me ed Ettore alle chitarre e da Raffaele Matteucci alla batteria. Sin da subito abbiamo iniziato a comporre e ad allargare il nostro repertorio e, nel 2011 quasi per gioco, visto il calibro delle band iscritte, abbiamo partecipato al Golem Dungeon Contest, che abbiamo vinto in modo, per noi, del tutto inaspettato. Dal Golem è arrivata l’opportunità di registrare il nostro primo full length A Poisoned Kiss to Reality, che ha visto la luce nel mese di Febbraio di quest’anno.
- A&B - Quali sono i gruppi che vi hanno ispirato? - Andrea Losappio [The Strigas] - La nostra musica è ispirata al gothic finlandese. I gruppi a cui maggiormente ci rifacciamo sono essenzialmente HIM, Entwine, Sentenced, Lacuna Coil e To Die For. Chiaramente l’identità del gruppo non coincide completamente con l’identità dei singoli e ognuno di noi ha le sue particolari influenze. Io ad esempio sono legato al blues, al thrash metal, e al grunge, come del resto anche Ettore. Francesco "Nitro" è un amante del punk e del melodic death metal, Fabio è un appassionato di gothic, nu metal e djent e Liboria adora il love metal.
- A&B - Beethoven scriveva in una sua lettera che “lo scopo dell’arte è inventare cose nuove”, condividete? - Andrea Losappio [The Strigas] - Personalmente non condivido questo pensiero. La ricerca del nuovo, spesso, si traduce nella ricerca dello “strano per essere strano” e, onestamente, credo che essere ossessionati dall’idea di innovare possa portare un gruppo a snaturarsi, con il solo scopo di farsi attribuire l’etichetta di “innovatori”. A mio modo di vedere le cose l’arte è spontaneità e coerenza. Credo sia molto più difficile evitare di indossare una maschera piuttosto che ricercare una complessità artefatta.
Andrea Losappio - Live al Rock Metal Fest 2014 - Pulsano (Ta)
- A&B - Oltre alla musica ci sono altre forme d’arte che vi interessano (ad esempio: letteratura, pittura, cinema…)? - Fabio Ficarella [The Strigas] – Sostanzialmente amiamo l'Arte a 360°, non a caso io e Liboria siamo laureati all'Accademia di Belle Arti come Grafici, abbiamo lavorato come decoratori, artigiani e perfino come cake designers, mentre Ettore frequenta tutt'ora l'Accademia di Belle Arti di Bologna e disegna fumetti. Abbiamo esposto alcuni nostri lavori sia in Italia che all'estero. La stessa cover e il booklet del nostro album A Poisoned Kiss To Reality è stata disegnata da Ettore e impostata graficamente dalle nostre mani.
Cover del disco
- A&B - Come è stato accolto da critica e pubblico il vostro disco A poisoned kiss to reality? Sapete quante copie sono state vendute o distribuite? In che nazioni è arrivato il disco? - Fabio Ficarella [The Strigas] – A Poisoned Kiss To Reality è stato accolto molto favorevolmente dalla critica e dal pubblico, ben oltre le nostre aspettative! Il nostro album è stato distribuito a livello globale dalla Scarlet, sia in formato fisico che in formato digitale, tramite i vari market online (Cd Baby, Itunes, Googleplay etc. etc.). Oltretutto è possibile ascoltarlo gratis su Spotify e Soundcloud. Non abbiamo ancora ricevuto un rendiconto parziale delle vendite, ma numerosi supporters ci hanno contattati da tutto il mondo via Facebook e Twitter per conoscerci meglio o per ricevere direttamente il nostro merchandise. Ricevere una grande risposta, soprattutto dall'estero, ci ha fatto un grandissimo piacere. Colgo l'occasione per ringraziare tutto coloro che ci supportano, ci hanno supportato e ci supporteranno in futuro!
- A&B - Quest’anno avete suonato al Total Metal Festival. Come è andata l’esperienza? - Andrea Losappio [The Strigas] - Il TMF è stata probabilmente una delle esperienze più esaltanti a cui abbiamo avuto l’opportunità di partecipare. Ogni live è un modo per crescere, ma il TMF è stato qualcosa di più di questo. Il livello dei musicisti era altissimo, c’era da imparare ad ogni esibizione. Inoltre tutto è stato organizzato in maniera meticolosa: i tecnici sul palco hanno dimostrato una competenza disarmante, tale da riuscire ad accumulare ANTICIPO SUI TEMPI nonostante il numero di band che ha calcato il palco e la resa, a livello di sound, è stata eccezionale. Personalmente poi, avendo lavorato come runner durante le due giornate del festival, ed avendo perciò avuto l’opportunità di conoscere gli headliners, non scorderò mai questa esperienza. E’ stato a dir poco eccezionale.
- A&B - Quale è l’episodio più incredibile capitato nella vostra carriera? - Fabio Ficarella [The Strigas] – Diciamo che a partire da una rissa ad inizio “carriera”, fino a portare a pranzo i Behemoth, di cose “interessanti” ce ne sono capitate un bel po', anche se esistiamo da relativamente poco. Un esempio? Dopo un concerto, abbiamo dormito nei camerini di un Teatro di Genova con materassi e coperte “di fortuna”... teatro il cui tetto, qualche mese dopo, pare sia crollato a causa di un'alluvione! Poi ci sono episodi di altro tipo, ma non sono strettamente raccontabili in un'intervista … Tutto ciò che ci succede, gli episodi divertenti, imbarazzanti, o anche quelli meno belli, le persone che abbiamo conosciuto, sono parte di un'avventura che ci fa amare ancora di più ciò che facciamo.
Fabio Ficarella - Live al Rock Metal Fest 2014 - Pulsano (Ta)
- A&B - Il 10 agosto scorso avete partecipato al “Rock Metal Fest” di Pulsano. Come avete scoperto l’esistenza del bando di partecipazione lanciato dalla Rock Metal Events (cioè l’associazione Onlus che ormai da sei anni organizza questo evento)? Come è andato il concerto e cosa vi resta di quella serata? - Andrea Losappio [The Strigas] - Abbiamo conosciuto il RMF tramite Facebook, era tra i nostri contatti, probabilmente per merito di alcune foto dell'edizione precedente. Il Rock Metal Fest è stato, in una parola, adrenalinico. Il live è stato meraviglioso e la risposta del pubblico strepitosa. Si è instaurata una complicità pazzesca durante l’esibizione ed è stata una sensazione veramente forte per noi sul palco. Inoltre ci ha molto colpiti la dedizione cieca dello staff che porta avanti questa manifestazione, giunta alla sesta edizione, a costo di sacrifici economici tutt’altro che irrilevanti, che scaturiscono semplicemente dal loro amore per questa musica, tanto condannata dai perbenisti e che, all’atto pratico, non crea altro che momenti di svago ed aggregazione. Se il comune di Pulsano lasciasse morire un’iniziativa del genere sotto il peso della scarsità di fondi sarebbe un peccato enorme, oltre che una evidente carenza di lungimiranza e di interesse verso la cultura.
-A&B - Ringraziamo Andrea e Fabio per questo scambio di battute e approfittiamo per segnalarvi ulteriori indirizzi per contattare il gruppo (le icone ai link di Facebook, Youtube e MySpace sono già presenti in alto, accanto alla foto di apertura): The Strigas Altri contatti www.reverbnation.com/thestrigas www.twitter.com/thestrigas
The Strigas - Live al Rock Metal Fest 2014 - Pulsano (Ta)
|