Nuova edizione dell'opera a fumetti "Heavy Bone – La Grande Storia del Rock a Fumetti" (qui la recensione a nostra firma della precedente versione), contenente centinaia di biografie di gruppi e artisti del Rock, dai Deep Purple ai Pink Floyd, passando per Jimi Hendrix, Queen, Nirvana, Gun’s’Roses.
Quella qui analizzata è certamente qualcosa di più di una semplice ristampa giacché, rispetto a quella passata, presenta un numero di pagine decisamente maggiore. Sono ben dieci, infatti, le nuove biografie inserite, altrove completamente inedite, firmate dai noti Gianni Della Cioppa e Francesco Ceccamea: il primo, oltre ad avere scritto per Metal Shock, Flash, Mucchio Selvaggio, è noto per la sua attuale militanza presso le redazioni di Classix! e Classic Rock, oltre che per aver scritto una decina di libri, tra cui “Steve Sylvester, il negromante del rock” e “HM - Il grande libro dell’Heavy Metal”, scritto in collaborazione, tra gli altri, con il nostro redattore Giovanni Loria (qui la pagina del nostro staff). Il secondo è autore del romanzo "Silenzi vietati" del 2008, ha collaborato con varie riviste (tra cui Splatter, Classix metal, Metal maniac) e attualmente dirige il blog fuori di testa su musica, cinema e perversioni sensuali SDANGHER. Dei nuovi inserimenti, cinque si riferiscono a band Dark/New Wave inglesi (Cure, Joy Division, Depeche Mode, The Smiths, Siouxie & The Banshee), mentre altrettanti riguardano esponenti del Prog Italiano (Premiata Forneria Marconi, Orme, Banco del Mutuo Soccorso, New Trolls, Goblin).
CURE - tavola di Enzo Rizzi
Inoltre, due pagine sono state dedicate al "Rocky Horror Picture Show" ed il personaggio di Heavy Bone è stato omaggiato con una interessante Gallery di disegni inediti ad opera di professionisti al servizio di case editrici blasonate quali, tra le altre, Marvel, DC Comics, Bonelli.
ROCKY HORROR PICTURE SHOW - tavola di Enzo Rizzi
Non è finita: per la gioia dei collezionisti a vocazione feticista, l'edizione viene pubblicata con una copertina cartonata con lamine in metallo sulla quale spicca un grande plettro rosso in rilievo. Come ampiamente detto in altre sedi, l'opera è adatta sia ai completisti, sia ai neofiti: per i primi costituisce un simpatico complemento, un orpello aggiuntivo idoneo ad arricchire una eventuale (già estesa) biblioteca musicale; è invece fondamentale per coloro che si avvicinano al mondo delle biografie musicali per la prima volta, giacché rappresenta un ottimo punto di partenza per sviluppare il desiderio di approfondire la vita di gruppi e artisti, in vita o deceduti, che sono oggi ritenuti fondamentali ai fini della nascita e dello sviluppo del rock and roll in tutte le sue variegate sfaccettature.
HEAVY BONE - tavola di Paolo Antiga
Per chi volesse saperne di più, si segnala anche l'intervista all'autore, da noi realizzata in tempi non troppo passati (qui l'intervista). Infine, A&B ha recensito anche "La Storia Del Metal", un volume del tutto analogo in quanto a contenuti, a vocazione ovviamente metallara.
ROLLING STONES - tavola di Enzo Rizzi
JANIS JOPLIN - tavola di Enzo Rizzi
THE DOORS - tavola di Enzo Rizzi
|
|
Heavy Bone – La Grande Storia del Rock a Fumetti NPE - Nicola Pesce Editore Prezzo: 25.00 € autore: Enzo Rizzi ISBN: 978-88-88893-62-4 Pagine: 320 Edizione 2015 Formato: 15 x 21
|