- A&B - Ciao Salvatore e benvenuto su A&B - Salvatore La Malfa (Everasia) - Ciao a tutti e grazie per questa opportunità, in effetti è la mia seconda intervista in assoluto!
- A&B - Everasia è in realtà una "one man band" in cui tu suoni tutti gli strumenti, oltre a cantare e ad aver composto tutti i pezzi, ci spieghi il motivo di questa scelta oppure in realtà si è trattato di una soluzione obbligata ? - Salvatore La Malfa (Everasia) - La scelta di portare avanti un progetto "in solitudine" presenta, un pò come tutte le cose, i suoi pro ed i suoi contro: da un lato è molto appagante curare ogni singolo dettaglio, vedere le proprie idee prendere forma...insomma è una sfida che regala sicuramente un bel tornaconto dal punto di vista emotivo. Ciò nonostante avrei sinceramente preferito aver avuto una vera e propria band; questo avrebbe semplificato di gran lunga la procedura di registrazione, dimezzandone i tempi e magari regalando ai pezzi una qualche eterogeneità che una singola mente non può offrire. Non mi riferisco alla composizione dei pezzi bensì alla loro esecuzione, se un domani dovessi decidere di formare un gruppo, io continuerei ad essere l'unico compositore degli 'Everasia'.
- A&B - Abbiamo detto "one man band" ma in realtà un altro componente c'è, Ornella Chillè, voce femminile molto brava, sia come cantante che come disegnatrice, è infatti lei l'autrice di entrambi gli art-work dei 2 promo targati Everasia, come nasce la collaborazione di Ornella con Everasia ? - Salvatore La Malfa (Everasia) - Ornella è prima di tutto una mia cara amica, la nostra collaborazione, per me particolarmente preziosa, nasce in occasione del primo demo "Promo 2002": infatti, dopo essermi reso facilmente conto di non essere all'altezza delle vocals, pensai bene di farmi aiutare nelle registrazioni. Oltre ad essere un'ottima cantante, Ornella è anche una eccezionale disegnatrice, non a caso questa collaborazione è stata rinnovata in occasione del nuovo "Promo 2006" e sicuramente lo sarà anche in vista dei lavori futuri ... sempre che lei non abbia già esaurito la sua grande pazienza!
- A&B - La tua musica è molto particolare e molto articolata, difficilmente definibile con un unico genere, si riesce a leggere dentro le tue canzoni un ampio bagaglio ispiratore, ma in realtà che musica ascolta Salvatore La Malfa ? cosa predilige ?. - Salvatore La Malfa (Everasia) - I miei gusti musicali sono fortemente variabili e dipedenti dal particolare periodo, ultimamente sto apprezzando moltissimo l'ultima fatica dei Madder Mortem, Oceansize e Devin Townsed. Ascoltando la mia musica è facile prevedere la mia devozione verso "Mostri Sacri" quali Opeth, Anathema, Katatonia e gli italianissimi Novembre, ma in generale non disprezzo alcuna variante di quel grande calderone che noi tutti chiamiamo "Metal".
- A&B - Sei molto giovane ed il Promo 2002 è di ben 4 anni fa, quindi eri giovanissimo, eppure già da quelle canzoni si nota una grande maturità compositiva ed una ottima abilità con gli strumenti, quando hai cominciato a suonare, come nasce il Salvatore La Malfa musicista ? - Salvatore La Malfa (Everasia) - Intanto grazie per i complimenti! La mia storia con la musica inizia, come è stato per molti, con lo studio del piano. Dopo un pò inizia l'interesse verso la chitarra (diciamo verso i 15/16 anni) e verso la musica rock in genere. Sono sempre stato un convinto sostenitore dello studio autodidatta: se vuoi davvero imparare qualcosa è bene prima provarci da solo. Il conseguente appagamento è una cosa che nessun insegnamento, per quanto buono esso sia, ti può dare. Iniziai così dopo qualche anno ad avvicinarmi alla batteria e piano piano a comporre i brani che finirono sul promo 2002. Non mi ritengo un virtuoso ne tantomeno un musicista. Ho solamente ascoltato davvero tanta musica nella mia vita è ho deciso di comporre ed incidere le canzoni che mi sarebbe piaciuto ascoltare.
- A&B - Dichiari apertamente sul tuo sito che al momento la musica è per te una passione, quali sono le tue priorità attuali ? - Salvatore La Malfa (Everasia) - Non tocco uno strumento per più di mezz'ora dall'estate scorsa, quando registrai il promo. Per il momento sono impegnato a tempo pieno con l'università, trovandomi fuori casa diventa difficile trovare l'occasione per comporre nuova musica. Comunque qualche idea già c'è e credo proprio che il nuovo promo (chissà quando avrò modo di registrarlo!) segnerà il mio definitivo abbandono delle vesti di cantante (cantare è in realtà una cosa che faccio con poco piacere e con scarsi risultati!).
- A&B - Sempre sul tuo sito rendi completamente disponibili per il download gratuito le tue composizioni, come mai questa scelta ? scelta che io personalmente apprezzo tantissimo. - Salvatore La Malfa (Everasia) - Un promo è una forma di pubblicità come tante altre. Personalmente non ho mai pagato per un volantino o per guardare un spot alla tv. Molti, troppi gruppi pretendono di vendere la loro "pubblicità" a prezzi a volte anche bassi, ma in ogni caso ingiustificati. La possibilità di condividere facilmente la propria musica con quanta più gente possibile è il giusto tornaconto di un prodotto che in fondo non è niente di più che un promo, registrato con pochi mezzi ma con immensa passione.
- A&B - Sei studente di Ingegneria Informatica, qual'è quindi il tuo personale rapporto con il mondo dei personal Computer, di Internet e delle nuove tecnologie in generale ? - Salvatore La Malfa (Everasia) - Evidentemente il mio rapporto con la tecnologia è quotidiano, come per molti è più che altro una necessità. Noi giovani siamo nati con Internet e fatichiamo a comprendere la grande rivoluzione che tale tecnologia ha portato nelle nostre case. Solo per voler rimanere in ambito musicale è innegabile che le possibilità di farsi conoscere di una piccola realtà musicale come quella che io rappresento sono oggi enormemente maggiori. Inoltre chiunque abbia a disposizione un minimo di inventiva riesce a realizzare con il minimo costo, registrazioni "casalinghe" soddisfacenti. Vedo il pc ed il software in genere come un prezioso strumento per potenziare la creatività in tutte le sue forme, il fatto che la tecnologia abbia invaso la vita di tutti i giorni non mi spaventa ... anzi quasi mi consola.
- A&B - Quali sono i tuoi progetti futuri e le tue speranze per quel che riguarda l'ambito musicale ? - Salvatore La Malfa (Everasia) - Personalmente spero di riuscire a liberarmi un'altra estate per poter iniziare a registrare qualcosa ... ho molte idee in questo periodo ma molto poco tempo per concretizzarle! Inoltre non sarebbe male poter produrre il prossimo demo in uno studio degno di tale nome ... la produzione è in effetti un elemento di primaria importanza, anche per un promo.
- A&B - Vuoi fare un saluto ai lettori di A&B ? - Salvatore La Malfa (Everasia) - Saluto tutti con l'immancabile invito a visitare il mio sito www.everasia.tk, scaricate liberamente gli mp3 e magari fatemi conoscere il vostro parere!! Ciao e alla prossima!
|