Ancora un avvincente giallo al Teatro Vittoria. Con un nuovo allestimento e l’adattamento teatrale di Edoardo Erba, la produzione Attori & Tecnici delizia il pubblico con un classico di Agatha Christie.
“Miss Marple, giochi di prestigio” è una famosa e avvincente opera della conosciutissima scrittrice inglese, ambientata in una villa vittoriana degli anni ’40 situata nella campagna britannica, abitata da una stravagante famiglia allargata, dove avvengono inspiegabili omicidi. In questa messa in scena, tratta all’omonimo romanzo pubblicato nel 1952, il regista Stefano Messina propone una svampita e simpatica Miss Jane Marple, interpretata da Viviana Toniolo, attrice e direttrice artistica del teatro, accompagnata dal collaudato cast della compagnia Attori & Tecnici. Il risultato è una commedia brillante che non risente della necessaria riduzione teatrale e dove i vari personaggi appaiono tutti molto curati: la meravigliosa Miss Marple, nel suo azzeccatissimo abitino d’epoca esalta la personalità del ruolo, tutti gli altri interpreti enfatizzano le caratteristiche dei vari personaggi rendendo lo spettacolo vivace, ironico ed estremamente gradevole. La regia risulta efficace riuscendo a creare un ottimo meccanismo di avvicendamento degli attori in scena perfettamente coordinato e con significativi fermo immagine che arricchiscono la suspense determinata dalla intrigata vicenda. Interessante la scenografia con l’allestimento di un vero salotto stile inglese, non senza la riproposizione, all’inizio ed alla fine dell’opera, di un luogo esterno. La grazia del personaggio di Miss Marple, perfettamente incarnata da Viviana Toniolo e la sobrietà ad accuratezza degli altri protagonisti reggono più che adeguatamente il confronto con le note proposizioni televisive e cinematografiche del famoso testo della Christie. “Miss Marple, giochi di prestigio” è uno spettacolo avvincente, un giallo tenue, lontano da ogni espressione di violenza nonostante la presenza di due omicidi, che riesce a creare un corretto stato di tensione anche per coloro che conoscono il romanzo originale. Merito di uno spiccato tratteggiamento dei personaggi da parte di tutti i componenti della compagnia, e complici le musiche di Pino Cangialosi e i costumi di Isabella Rizza. Gli amanti del giallo non possono perdere questa rappresentazione, in scena al Teatro Vittoria fino al 3 dicembre. Ma anche i non appassionati del genere possono apprezzare la gradevolezza dello spettacolo e godere dell’intricato meccanismo che la storia propone.
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione del 23 novembre 2023. |
Miss Marple, giochi di prestigio di Agatha Christie traduzione e adattamento teatrale di Edoardo Erba con Viviana Toniolo regia Stefano Messina scene Alessandro Chiti produzione Attori & Tecnici in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di Agatha Christie Ltd Teatro Vittoria |