Ailyn: Voce
Morten Veland: Voce, chitarra, compositore
Jonathan Perez: Batteria
Michael Krumins: Chitarra
Altri articoli su A&B:
Recensione di Nine Destinies And A Downfall
- A&B -
Innanzitutto partiamo da una domanda che di sicuro vi hanno fatto in tanti ma che sono sicuro non ha ancora smesso di incuriosire molti fans. Qual'è l'origine del nome 'Sirenia' ?
- Morten Veland [Sirenia] -
Quando tanto tempo fa, nel 2001, decisi di mettere su la mia nuova band rimasi molto affascinato dalle antologie greche, in particolare dalla storia delle Sirene. Quella storia mi ispirò a tal punto che decisi di chiamare la band "Sirenia".
- A&B -
Qual'è in questo momento la risposta dell'audience ad una proposta musicale con voce femminile come quella dei Sirenia ?
- Morten Veland [Sirenia] -
Beh.. era il lontano 1995 quando ho iniziato a suonare questo tipo di musica e c'erano davvero pochissime band che avevano il coraggio di venire allo scoperto con una proposta musicale simile. Ora le cose sono ben cambiate, il genere Metal con voce femminile è accettato, non più tollerato, e i fan che dedicano il proprio tempo ad ascoltare i dischi di questo genere sono molti di più. La differenza, nel 2008 rispetto a prima, consiste esattamente in questo, c'è un maggiore interesse verso chi suona questo genere, il che è testimoniato anche dal gran numero di bands che si dedicano al metal sinfonico e che danno spazio anche alle cantanti donne, a volte diventando anche delle bands molto popolari.
- A&B -
Qual'è il tuo segreto di compositore? c'è un consiglio in particolare che ti sentiresti di dare a un giovane musicista che ha intenzione di mettersi a suonare Metal nel 2009 ?
- Morten Veland [Sirenia] -
(ci pensa un po' su "What can I say?! ... mmmmhhh") La cosa più importante è lavorare duro e fare veramente molta pratica e di comporre ogni canzone lasciando che venga fuori in maniera del tutto naturale. E' fondamentale assecondare se stessi in questa fase e far si che venga fuori quello che abbiamo realmente dentro. La cosa più importante, comunque, è quello che molta gente dimentica perchè accecata dalla fretta di scrivere qualcosa di decente, ovvero divertirsi. La tua musica più che un chiodo fisso dev'essere un mezzo attraverso cui divertirsi.
- A&B -
Qual'è il significato di "The 13th Floor", titolo del vostro ultimo album ?
- Morten Veland [Sirenia] -
"The 13th Floor" è un titolo che abbiamo scelto come conseguenza della nostra vita, della nostra ispirazione stilistica e del risultato del nostro songwriting. Non voglio soffermarmi a lungo a parlare di questo in quanto vorrei il significato di questo titolo rimanesse in qualche misura nascosto. Non deve rivelarsi se non attraverso un ascolto attento del disco stesso. Tutto qui, non posso dire altro.
- A&B -
C'è qualche differenza tra "The 13th Floor" e i vostri album precedenti ?
- Morten Veland [Sirenia] -
Musicalmente è un disco che per certi aspetti ricorda alcuni nostri lavori passati, ma per altri è un disco assolutamente distante dal passato. Un disco fresco che presenta nuovi spunti e che, sebbene continui il discorso del precedente "Nine Destinies And A Downfall", sono sicuro che gli ascoltarori non mancheranno di giudicare tale. Probabilmente qualcuno storcerà il naso di fronte alle novità presenti in "The 13th Floor", ma questa è una cosa assolutamente normale. L'importante è che la band continui ad evolversi e non si ripeta pur continuando a rispettare il proprio stile.
- A&B -
Chi sono i principali artisti che hanni influenzato lo stile e il sound dei Sirenia ?
- Morten Veland [Sirenia] -
E' davvero una domanda difficile...
- A&B -
Lo so, è la ragione per cui te la sto facendo.. (ridiamo)
- Morten Veland [Sirenia] -
Non si tratta tanto di bands quanto di una questione di elementi. Noi abbiamo semplicemente combinato tanti elementi relativi a tanti stili musicali diversi. E' assai difficile quindi imputare il merito di un'influenza stilistica a qualcuno in particolare, tra l'altro ci siamo trovato spesso nelle condizioni di combinare degli elementi provenienti da stili così lontani e deversi tra loro che risponderti è praticamente impossibile.
- A&B -
Chi è per te il miglior artista Metal di sempre ?
- Morten Veland [Sirenia] -
ehmmm.. (il nostro amico dice una quantità tale e prolungata di 'ehmm' che in certi momenti mi verrebbe da fargli qualche domanda sulla sua dipendenza da camomilla; poi, fortunatamente, si decide a rispondere..). Se devo proprio menzionarne uno solo credo Ozzy Osbourne, perchè credo che non ci sia nessun altro al di sopra di lui ai primi tempi nei Black Sabbath. Ma in verità i miei artisti Metal preferiti sono davvero tanti, e comunque risalgono tutti al metal di una volta. Quello classico, per intenderci.
- A&B -
Quali sono i vostri progetti futuri aldilà dell'album ? Dovete fare un live tour ? Passerete anche per l'Italia ?
- Morten Veland [Sirenia] -
L'album sarà fuori molto presto, a fine Gennaio, e in funzione di questo stiamo cercando di organizzarci nel miglior modo possibile per un live tour. Stiamo cercando un'agenzia davvero professionale che ci possa mettere nelle condizioni di fare un buon tour e con questo speriamo di poter passare anche per l'Italia.
- A&B -
Cosa pensi della musica attuale dei Tristania e della loro attuale line up ?
- Morten Veland [Sirenia] -
Non credo di poter rispondere davvero a questa domanda perchè ormai non mi curo più degli affari di quella band e non ho più rapporti con loro. Quindi anche volendo non ho davvero la più pallida idea di cosa stiano combinando.
- A&B -
Un'altra domanda d'obbligo, anche se temo di conoscerne già la risposta. C'è qualche band della scena musicale attuale che è riuscita a colpirti?
- Morten Veland [Sirenia] -
A me personalmente piace dedicarmi all'ascolto di roba vecchia, la capisco di più. Come ti dicevo anche poco fa, sono sempre un grande fan della roba fatta negli anni '70, '80 e qualcosa degli anni '90. Si tratta di musica di una qualita tale che risulta essere sempre attuale. Negli ultimi tempi non sono rimasto particolarmente entusiasta da alcuna band. Mi è capitato più che altro di essere incuriosito da questo o quel brano più che da una band in particolare. Tuttavia se dovessi consigliare delle band attuali valide sicuramente mi sentirei di consigliare a tutti gli Scar Simmetry, che sono coloro i quali hanno attirato maggiormente la mia attenzione negli ultimi anni, specie per la produzione e il sound. Quindi la mia è una constatazione di stampo professionale più che da fan, una constatazione che comunque vale per la stragrande maggioranza dei gruppi della 'Nuclear Blast'.
- A&B -
Qual'è la tua filosofia di uomo e di musicista ?
- Morten Veland [Sirenia] -
Quando compongo la mia musica lascio sempre che mi sia ispirata direttamente dal cuore. La mia musica dev'essere innanzitutto vera. Come proessionista invece mi propongo e mi impongo sempre di lavorare duramente. E' anche dalla qualità che si vede la serietà di uno che fa il mestiere che io ho scelto di fare.
- A&B -
Vorresti rivolgere un saluto ai lettori di A&B ?
- Morten Veland [Sirenia] -
Certo! Salute a tutti voi, fan italiani dei Sirenia. Speriamo davvero di potervi incontrare tutti durante il nostro prossimo tour e di poter passare assieme dei bei momenti. Grazie a tutti voi di A&B per il vostro tempo e a presto!!