- A&B - Ciao ragazzi, raccontateci brevemente cosa è successo tra l'uscita del vostro primo album “Molotov” del 2014 e la pubblicazione del recentissimo singolo “Sinful Breed”. Quasi un decennio di stop... - Burning Nitrum - A causa di problemi personali di alcuni componenti della band le attività dal 2017 si sono rallentate, per poi riprendere a pieno regime nel 2020, live ma anche in sede compositiva.
- A&B - Dalle foto promozionali sembrate molto giovani, quale è la vostra età media? - Burning Nitrum - Siamo poco al di sotto della soglia dei 30, in media.
BURNING NITRUM da sin a dx: Michele Mari (ch), Angelo Fiore (bs), Davide Cillo (vc), Dario D'Ambrosio e Luca Romanazzi (ch).
- A&B - Ascoltandovi ho trovato alcune assonanze con gli Annihilator, quali sono le band che ispirano il vostro sound? - Burning Nitrum - Artillery e Forbidden sono tra i nostri preferiti, ma in generale prediligiamo il thrash americano come Exodus, Testament, ecc...
- A&B - Quali sono i temi principali che affrontate nei vostri pezzi? - Burning Nitrum - Sono svariati, anche se i nuovi brani rispecchiano molto l'atmosfera negativa che si respira nei tempi attuali.
- A&B - La copertina di Molotov è molto bella, l'autore è Ed Repka (già all'opera con Megadeth, Death, Possessed, Atheist, Toxic e molti altri), come siete riusciti a contattarlo? E come è andata l'esperienza con lui? - Davide Cillo (voce) - Perché io già a 14 anni ero scatenato. L'artista l'abbiamo ingaggiato anche grazie alla nostra etichetta Punishment 18, haha.
- A&B - Oltre alla vostra band, avete progetti paralleli? - Burning Nitrum - Il nostro chitarrista Michele suona nei Suicidal Anxiety, una valida band black metal qui a Bari.
- A&B - State lavorando a nuovo materiale? Quando pensate possa uscire il vostro nuovo disco? - Burning Nitrum - Abbiamo quasi ultimato i brani di quello che sarà il nostro secondo album.
- A&B - Siete di Bari, dalla vostra zona arrivano molte band thrash, death, black, brutal... secondo voi, come mai la scena locale è formata, salvo rari casi, da band estreme? - Burning Nitrum - C'è qualcosa come death, molto come black, purtroppo, da quel che sappiamo, qui a Bari siamo invece gli unici rappresentanti del thrash.
- A&B - C'è una band di vostri amici con la quale andreste volentieri in tour? - Burning Nitrum - Ci piacerebbe partire con i Vilemass, con loro spaccheremmo tutto.
- A&B - Invece, c'è una band famosa con la quale vorreste condividere il palco? - Burning Nitrum - Sono troppe, probabilmente della vecchia scuola qualche grande nome californiano o appunto gli Artillery, danesi. Fra le nuove band apprezziamo molto la crescita compositiva che hanno avuto gli Warbringer specie dal loro terzo album.
- A&B - Siete stati selezionati per suonare al Rock Metal Fest di Pulsano (Ta), evento che si terrà il prossimo 17 agosto. Come siete venuti a conoscenza dell’evento e del relativo bando di partecipazione? - Burning Nitrum - Siamo venuti a conoscenza dell'evento partecipando in passato come spettatori.
- A&B - Cosa si deve aspettare chi verrà a vedervi dal vivo? - Burning Nitrum - Una mezz'ora di esibizione, ma bella violenta.
- A&B - Vi ringraziamo per la disponibilità e vi lasciamo lo spazio per un messaggio ai vostri fans e ai lettori di “Artists & Bands”. - Burning Nitrum - Thrash 'till death ragazzi, a presto!!!
|