Repubblica di San Marino, 10-11-12 Marzo 2017
Dal 10 al 12 Marzo, si è tenuto il Festival Internazionale della Magia di San Marino, giunto nel 2017 alla sua 20ma edizione.
“Si conclude con un grande successo”, comunica William Fulvi, giornalista e addetto stampa della longeva rassegna, “anzi, con un triplice successo (...) La kermesse porta a casa tre sold out ai principali spettacoli del week end”. Già in occasione del primo, infatti, tenutosi nel pomeriggio di venerdì 10 presso il Centro Congressi Kursal, il botteghino ha registrato il tutto esaurito, talmente elevato è stato l'affluso di professionisti del settore - maghi provenienti da tutta Italia e dall’estero - ai quali lo show era esclusivamente dedicato.
Conferenze e case produttrici di articoli magici per prestigiatori sono stati l’oggetto di questo primo appuntamento che ha visto la sublimazione nell’assegnazione del “Trofeo Arzilli”, vera e propria competizione coinvolgente tredici Maghi, selezionati da una giuria di esperti. In palio, come detto, il citato “Trofeo Arzilli”, prestigioso vessillo creato dalla Gioielleria Arzilli di San Marino, ma anche la possibilità di partecipare al campionato Italiano che vedrà la sua finale a Saint Vincent, concessa al mago Filiberto Selvi con un numero di illusionismo molto applaudito.
Mago Gabriel
La giornata, peraltro, si era aperta con un succoso antipasto, ad opera di Gabriele Merli, in arte Gabriel, ed il suo Magicstaff. L’evento, patrocinato come sempre dalla preziosa Segreteria di Stato per il Turismo ed ospitato dall’Aeroclub di San Marino, si è concretizzato in una esibizione che ha coinvolto ghiaccio e fuoco, e lo ha visto realizzare fughe impossibili, concretizzando peraltro un esperimento pericolosissimo con esplosivi, nonostante la corposa bendatura che gli copriva la vista.
Mago Alexander
Il giorno successivo ha registrato il suo momento topico nel corso della serata, con il Gran Galà della Magia, sul palco del suggestivo Teatro Nuovo di Dogana. La rassegna non era soltanto indirizzata all’intrattenimento ma anche alla riflessione. Come noto, infatti, il Festival della MAgia nel 1998 da un’idea del citato Gabriel allo scopo di raccogliere fondi per AT.21, associazione che si occupa di persone con la sindrome di Down. Questo importante fine è rimasto immutato nel tempo, talché Festival e Associazione continuano il loro proficuo e duraturo rapporto. Ed infatti, non senza sorpresa dei tanti presenti, la prima artista ad esibirsi è stata proprio una bambina selezionata dalla predetta associazione, Magica Gilly, presentata alla platea da un commosso Mago Alexander, notissimo personaggio pubblico che molti ricorderanno protagonista in indimenticati programmi televisivi degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 (tra i quali impossibile non citare "Domenica in", "Zim Zum Zam", "Sotto le stelle", "Bulli e Pupe", "Carramba che sorpresa", "Buona Domenica" e "Sotto a chi tocca").
Magica Gilly
Sul palco si sono poi succeduti Mirco Menegatti, abilissimo nella suo noto ma sempre apprezzatp pezzo di apparizione di colombe; Jimmy Delp, con un numero di stravagante follia; e poi ancora le farfalle di Gwenaelle Ardaut; le bottiglie replicate di Champagne ad opera di Vigor Rifunov; la manipolazione di carte del giovanissimo Pablo Canovàs; l’alta moda e gli arti raddoppiati di Alana. Il gran finale è stato affidato a Raul Black e tre delle sue vallette vampire: acqua, fuoco, sparizioni dal palco, apparizioni tra il pubblico, questi gli incredibili ingredienti di un'esibizione inusuale ed esaltante. Dopo conferenze e lavori, che si sono susseguiti per tutta la mattina della domenica, nel pomeriggio, alle 16:00, le porte del Teatro Kursaal si sono aperte ai bambini e alle famiglie per un “family show” dedicato ai più piccini e presentato da Alain Iannone, mago e annunciatore, nel corso del quale si sono esibiti il pacioso e rassicurante Mago Viaggiatore Peter Din, tra i massimi esponenti al mondo nella compagine dell’illusionismo per bambini. A seguire, il già citato Gabriel – non soltanto ideatore ed organizzatore del Festival, ma anche illusionista per adulti e, giusto per non farsi mancare nulla, intrattenitore di piccini – con un intreccio fantasioso che ha coinvolto corde dispettose, bottiglie moltiplicatrici, ventagli magici. E’ stata poi la volta degli Alchimia, al secolo Marco Gandini e Alberto Vio, autori di un numero a base di cubetti indisponenti, libri magici, tavoli lievitanti.
Rocco Borsalino
A concludere lo show, le suggestioni di Rocco Borsalino, un artista il cui spessore avrebbe meritato, a modesto avviso di chi scrive, una più adeguata collocazione nella prestigiosa e citata compagine del Gran Galà del sabato sera. Dopo una serie di magie generali e alcune affascinanti manipolazioni, egli ha chiamato sul palco alcuni spettatori che ha incredibilmente “dominato” e “ipnotizzato”, addormentandoli, condizionandone il comportamento, offuscandone i ricordi. In realtà, questa l’abilità straordinaria dell’artista, egli è stato capace, con il solo sguardo, di scegliere, tra un pubblico composto da perfetti sconosciuti, i soggetti più adatti, per farne, con tempestiva e insospettabile abilità, degli alleati perfetti, complici puntuali che hanno garantito stupore e divertimento. Il risultato straordinario è riuscito a sbalordire anche chi scrive, unico mago che è riuscito nel senso tra tutte quelle visti nei tre giorni della Rassegna. In conclusione, questo Festival ha certamente perseguito un triplice scopo: prima di tutto, ha garantito un divertimento sano e completo, con spettacoli efficacissimi di illusionismo; è stata una rara e apparezzata occasione di impegno sociale, grazie al sodalizio - che auspichiamo sarà rinnovato nel corso delle future edizioni - con la citata associazione AT.21 e i tanti amici con sindrome di Down; infine, cultura e suggestioni architettoniche sono state garantite dalla splendida cornice ospitante, la Repubblica di San Marino, suggestivo borgo medievale che, a partire dal 2008, è stato inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità, in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo". Alla prossima edizione!
Veduta di San Marino
|
|
XX Festival Internazionale della Magia
Data: 10-11-12 Marzo 2017
Luogo: Repubblica di San Marino
|