Con l’incredibile cifra di un miliardo e mezzo di dollari il cartoon Pixar "Inside out 2" conquista il primato del film d’animazione più visto nella storia del cinema.
Il film, diretto da Kelsey Mann (al suo debutto nella regia) è il sequel di Inside out uscito nelle sale nel 2015 distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Ma come è possibile che un cartone animato richiami così tanto pubblico (soprattutto adulto)? Per chi non ne conoscesse la trama, la pellicola parla di emozioni: sia il primo film che il secondo sono la rappresentazione visiva, ed in parte sensoriale, delle emozioni provata da una bambina (poi adolescente). Dapprima sono solo cinque le emozioni sperimentate che, basandosi su studi scientifici, corrispondono alla gioia, la paura, la rabbia il disgusto e la tristezza. Ognuna di queste ha un aspetto che in qualche modo si ricollega al sentimento che rappresenta e questa “personificazione” è certamente uno degli elementi dominanti del film: riuscire a rappresentare e quindi vedere una emozione ovvero qualcosa di intangibile, ma fortemente percepito. Nel sequel alle emozioni di base, a seguito della crescita della bambina, se ne aggiungono altre. Prima fra tutte l’ansia che riesce ad indirizzare fortemente i comportamenti della giovane protagonista; l’invidia, un’emozione che fa apparire i primi desideri e le prime “cattiverie”; l’imbarazzo che agisce anche da freno rispetto ad alcune situazioni; la noia (denominata Ennui) che proietta verso gli altri il tipico disinteresse che gli adolescenti iniziano a percepire; e per concludere, fa anche una fugace apparizione la nostalgia (visto che ancora non è il suo momento), rappresentata con le sembianze di un'anziana signora canuta. La genialità degli autori è riuscita a dare forma e dimensioni a pensieri (rappresentati con palline colorate) e sensazioni intangibili, tanto che nel verde dell’invidia, nel celestino della tristezza o nel rosso della rabbia è facile riconoscersi. Il forte messaggio sotteso nella pellicola e un’animazione veramente eccezionale, ne hanno decretato il successo mondiale rendendo il film adatto sia ai bambini che iniziano a capire ed in qualche modo a rappresentarsi i moti interni che fin dall’infanzia cominciano a sperimentare, che agli adulti che non solo possono prendere spunto dalla pellicola per parlare delle emozioni ai propri figli, ma possono anche utilizzare le metafore del film per comprendere loro stessi ed alcuni personali passaggi psicologici. Per chi avesse perso il film all’uscita nelle sale cinematografiche, le tantissime arene estive lo ripropongono in questa calda estate.
|
|
Inside out 2
Inside Out 2 è un film d'animazione del 2024 diretto da Kelsey Mann Il film è il sequel di Inside Out (2015) prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.[
|