Dodici giorni, dall'8 al 19 luglio 2024, di un fitto programma di spettacoli che abbracciano diverse arti, non solo visive. La quarta edizione del festival multidisciplinare "Sempre più fuori" ambientato in due location di particolare bellezza: l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo e il Goethe-Institut, promette momenti assolutamente particolari che spaziano tra sperimentazioni artistiche e creatività sorprendente.
La rappresentazione in scena il 10 luglio "R.OSA" è una performance che si inserisce nel filone poetico della coreografa Silvia Gribaudi, che, quasi contro ogni stereotipo sul corpo femminile, propone un’immagine di donna assolutamente fuori dalle righe che con le sue forme giunoniche danza, canta, interagisce con il pubblico abbattendo totalmente la quarta parete ed attraverso un linguaggio artistico personalissimo scardina, con ironia, le barriere intellettuali che impongono alle donne (specie quelle di spettacolo) un corpo perfetto. "R.OSA" è uno spettacolo in cui la performer è una one woman show che coinvolge lo spettatore in una drammaturgia che si inerpica intorno a dieci esercizi fisici che dimostrano le numerose abilità della protagonista. Lo spettacolo sembra quasi una sfida dove i limiti imposti non solo dal corpo, ma soprattutto dalle convenzioni sociali, cercano di essere valicati. Da segnalare che in occasione del festival, sono previste anche delle visite guidate a Villa Massimo.
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione del 10 luglio 2024. |
Sempre più Fuori festival multidisciplinare di teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte, fotografia IV edizione R.OSA Tra l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo e il Goethe-Institut è una mappa del contemporaneo, dai cult della più recente sperimentazione artistica alla creatività emergente.Per la sua quarta edizione, dall’ 8 al 19 luglio il festival multidisciplinare Sempre più Fuori torna ad abitare, con il suo programma articolato e quest’anno di respiro internazionale, due magnifici luoghi che producono bellezza a Roma: l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo e il Goethe-Institut. E se un festival è materia viva che si cala in un tempo, dentro luoghi che lo ospitano, in un tessuto sociale, il mosaico espressivo che Sempre più Fuori prova ancora una volta a comporre, tra formati e linguaggi che alternano teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte, fotografia, è una mappa del contemporaneo che affianca la creatività emergente e i cult imperdibili della più recente sperimentazione artistica ad altre attività culturali, pensate come strumenti di coesione sociale e civile, con l’intento di creare cultura con contenuti e insediamento. Accademia Tedesca |