Renzo Chiesa ha presentato il volume fotografico “Cinquanta - 50 anni di ritratti della mia musica” (edizioni VoloLibero) a L’Asino che Vola a Roma.
Intervistato dal giornalista de “L’Espresso” Emanuele Coen, Chiesa ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera durante la quale ha avuto occasione di immortalare i più grandi autori della scena musicale internazionale e italiana. Il volume racchiude oltre 200 immagini degli artisti più affini alla sensibilità di Chiesa e attraversa gli ultimi 50 anni di musica a partire da Duke Ellington a Gato Barbieri, da Fabrizio de Andrè a Francesco Guccini, dai Rolling Stones al mitico trio di chitarre acustiche di John McLaughlin, Al di Meola e Paco de Lucia. Una speciale attenzione al Concerto per Demetrio Stratos di cui Chiesa ha catturato i momenti più informali del “dietro le quinte”. L’abilità del fotografo è stata, nel corso della sua carriera, proprio quella di riuscire a cogliere i momenti e le espressioni più iconiche dei suoi soggetti, a inserire in un fotogramma gli elementi più rappresentativi della loro personalità. Questa sensibilità gli ha permesso di realizzare , alla fine degli anni ’70, alcune delle più note copertine della musica italiana del tempo, ”Un Gelato al Limon” di Paolo Conte (1979), “Foto ricordo” (1979) di Jannacci e il mitico “Dalla” (1980), la famosa foto che ritrae gli occhi e il cappellino del cantautore bolognese che Dalla utilizzò in modo sistematico in quegli anni come propria icona, tanto da finire nel film “Borotalco” di Carlo Verdone. Nato a Cremona, ma milanese di adozione, Chiesa si è mosso fin da molto giovane nella variegata scena musicale lombarda, divenendo testimone di uno dei periodi più ferventi e ricchi della storia musicale italiana. Forte di un controllo spontaneo dell’inquadratura e delle sue possibili geometrie i suoi ritratti, in bianco e nero, colgono l’essenza di ogni artista riuscendo a proporne una visione originale.
A valle dell’intervista si sono esibiti alcuni giovani cantautori della scena romana protagonisti del Premio Tenco come Luca Basso (accompagnato dal chitarrista Andrea Causapruna), Emanuele Belloni, Eleonora Bordonaro e Puccio Castrogiovanni, Alessandro D’Alessandro, Jungle J. Anne, Paolo Marrone e Massimo Germini proponendo sia materiale dal proprio repertorio che cover degli autori ritratti da Renzo Chiesa. L’evento si è svolto nell’ambito del format “Ti chiamerò Canzone d’Autore”, ideato e diretto da Daniela Esposito ed Elisabetta Malantrucco.
|
|
Cinquanta - 50 anni di ritratti della mia musica
Anno: 2022 Label: VoloLibero Genere: fotografia
“Ti chiamerò Canzone d’Autore” di Daniela Esposito ed Elisabetta Malantrucco con Luca Basso, Emanuele Belloni, Eleonora Bordonaro e Puccio Castrogiovanni, Alessandro D’Alessandro, Jungle J. Anne, Paolo Marrone, Massimo Germini
L'Asino che Vola Via Antonio Coppi, 12, 00179 Roma
foto di Alex Marenga
|