Fabio "Faz" Marchisio: Chitarra e basso
Eric Concas: Voce
Altri articoli su A&B:
- Recensione di: Syne - 2010
- A&B -
Ciao Fabio, benvenuto sulle pagine di A&B. Parlaci del tuo progetto Syne, con la quale hai da poco esordito con un ottimo demo. Al momento si può considerare una one man band, ma il tuo obbiettivo è un altro.
- Fabio Marchisio [Syne] –
Ciao e grazie mille per l'ospitalità sulle vostre pagine. Il progetto nasce a dicembre 2009 quando decisi di dedicarmi alla realizzazione di alcune canzoni composte con chitarra acustica e niente altro. L'idea era quella di unire le mie molteplici influenze musicali in qualcosa di organico che richiamasse diversi stati d'animo e sensazioni ed è proprio da questo concetto che nasce il nome SYNE, abbreviazione di SYNESTHESIA, ossia sinestesia, fenomeno sensoriale che unisce più stimoli sensoriali in uno solo creando "contaminazioni sensoriali" diverse. Per concretizzare il sound che avevo in mente decisi di lavorare completamente da solo, con l'aiuto solamente di chitarra, basso ed un computer,con il quale ho realizzato la batteria e gli arrangiamenti di archi e synth.
E' stato un lavoro molto lungo, ma appagante proprio perchè ogni aspetto dei brani e della produzione è stato realizzato esattamente come lo avevo in mente. L'idea era quella di avere inizialmente un prodotto da far sentire e successivamente cercare i musicisti in vista della line up completa. Ed ovviamente cercare qualche produzione, anche all'estero.
- A&B -
Le 3 canzoni dell'EP sono tutte cantate da Eric Concas, ex voce dei Nerovento. Come è nata questa collaborazione.
- Fabio Marchisio [Syne] –
La collaborazione con Eric è nata quasi per caso. Un giorno notai un semplice annuncio in cui questo cantante si offriva per collaborazioni musicali, lo chiamai, ascoltammo assieme i brani ed appena lo sentii cantare capii immediatamente che lui sarebbe stato il cantante dei Syne.
- A&B -
Musicalmente, è chiara la tua passione verso un rock progressive melodico, ma non sembra essere l'unico genere da te trattato. Al momento di incidere, che artisti hai ascoltato di più?
- Fabio Marchisio [Syne] –
Ascolto moltissima musica ed artisti molto diversi tra di loro.Sicuramente il mio background musicale ha le radici negli anni '70 con gruppi storici come Led Zeppelin e Pink Floyd, senza contare naturalmente tutto il rock progressivo, anche italiano, che in quel periodo funzionava molto bene. Le mie influenze più forti in questo momento derivano da gruppi come Porcupine Tree, Opeth, Tool, ma anche artisti più mainstream come Peter Gabriel o U2
- A&B -
La scena progressive italiana è sempre molto viva e attiva, seppur non riesca più ad emergere con un prodotto buono da esportare, come magari negli anni '70. Cosa pensi a proposito?
- Fabio Marchisio [Syne] –
Credo che esistano diverse realtà in tutta italia molto valide, ma purtroppo devo dire che in questo paese l'interesse per la buona musica, o meglio, l'interesse nel far risaltare la buona musica sembra essere molto diminuito in favore di musica di facile consumo, poco impegnativa e senza pretese. In questo senso l'Italia è ancora molto indietro,purtroppo.
- A&B -
Nel comunicato stampa che accompagna l'EP, hai dichiarato di avere già 6 canzoni pronte per essere incise. Ce ne vuoi parlare?
- Fabio Marchisio [Syne] –
Si, sono in ballo una dozzina di canzoni comprese le 3 dell'EP per il futuro full lenght, non ho ancora idea di preciso quante canzoni faranno parte del lavoro, ma spero presto di riuscire a proporre il lavoro, magari registrato
da una band al completo.
- A&B -
Stai schedulando delle date live per portare la tua musica nei club? Se si, ci può dire come suonano dal vivo i pezzi?
- Fabio Marchisio [Syne] –
Al momento io ed Eric, in attesa di completare la line up definitiva, stiamo pensando di fare qualche mini-show acustico dove presenteremo i brani dell'EP, qualche inedito e qualche cover. E' ancora tutto in preparazione.
- A&B -
Siamo alla conclusione. Ringraziandoti per la tua disponibilità, hai carta bianca per chiudere l'intervista.
- Fabio Marchisio [Syne] –
Ringrazio voi per lo spazio che ci avete concesso e invito chiunque sia interessato a visitare la nostra pagina su Facebook o il nostro spazio su Reverbnation (http://www.reverbnation.com/syne) dove potete trovare i nostri contatti.