Nicolas Chapel: Tutti gli strumenti
Live band:
Nicolas Chapel: Chitarra, voce
Antoine Pohu: Basso
Gaël Hallier: Batteria
Junn: Sound tech
Malou: Light tech
- A&B -
Ciao Nicolas, ottima performance avete fatto oggi. Parliamo del vostro nuovo lavoro, come è nato?
- Nicolas Chapel [Demians] -
Ciao e grazie del complimento. I brani sono nati in maniera molto spontanea, tra tour, promozioni ecc., ho scritto moltissimi brani ed ho cercato di utilizzarli al meglio per questo lavoro. Ho iniziato a buttare delle basi nel 2006 ed oggi li puoi trovare in “Building An Empire”.
- A&B -
Come definisci il sound dei Demians?
- Nicolas Chapel [Demians] -
E’ una domanda che potrebbe avere molte risposte, oppure una sola, in molti mi chiedono a che genere ritengo di appartenere. Ammiro molto i Radiohead, quindi qualcosa del loro sound lo puoi ritrovare sulla musica dei Demians. Ma secondo me c’è molto feeling, emozioni, è musica vera e certamente c’è anche del rock progressivo.
- A&B -
Per te è giusta la definizione progressive?
- Nicolas Chapel [Demians] -
Non del tutto, come ripeto c’è molto di più del rock progressivo nella musica dei Demians. Oggi ci sono molte bands che suonano progressive, ma noi non andiamo solo in quella direzione, c’è una ripetuta ricerca nel nostro sound, è tutto molto aperto a varie contaminazioni.
- A&B -
Parliamo dei testi.
- Nicolas Chapel [Demians] -
I testi sono molto personali. Quando mi viene l’ispirazione, vado a casa, chiudo la porta, le finestre e cerco di concentrarmi cercando di metter in parole tutto quello che mi frulla per la testa. Mi chiudo in me stesso ed il tutto esce fuori automaticamente. Parlo comunque della mia vita, dei miei sogni di alcune situazioni che mi hanno colpito ed il tutto cerco di adattarlo alla mia voce. Ma a volte l’ispirazione mi viene anche viaggiando, conoscendo gente e parlando con loro.
- A&B -
Come nasce un vostro brano?
- Nicolas Chapel [Demians] -
Di solito sono molto timido, parlo poco e mi concentro, con la mia chitarra. Ma non è sempre così, come ti dicevo prima certe volte è tutto il contrario, parlare con le persone mi dà l’ispirazione e la nascita di un nostro brano è del tutto naturale, scaturisce dal quel momento che sto vivendo.
- A&B -
Quali sono le vostre influenze musicali?
- Nicolas Chapel [Demians] -
Sono molto varie, Genesis, per passare ai Beatles fino ad arrivare ai Metallica. Molti generi musicali, sono aperto a tutto. Tutto ti può influenzare, non c’è un genere particolare. Anche il solo parlare con chi ascolta la tua musica può diventare fonte di influenze, parlare di musica e scambiarsi opinioni è anche questo molto importante.
- A&B -
Siete stati paragonati ai Porcupine Tree. Cosa ne pensi? Ti infastidisce la cosa?
- Nicolas Chapel [Demians] -
E’ una routine, quando una band si affaccia sul mercato musicale, vengono fatti molti paragoni. Io no ho nessun problema se la musica dei Demians viene paragonata a questa o a quella band. A volte può anche servire per destare più interesse, curiosità. Comunque apprezzo molto i Porcupine Tree e sicuramente quello che più ci accomuna è che io scrivo testi e musica, come Steve Wilson, ma è anche vero che senza i ragazzi della band non sarei qui oggi.
- A&B -
“Sand” è un brano molto articolato. Come è nato?
- Nicolas Chapel [Demians] -
In maniera molto spontanea, non avevo intenzione di scrivere un brano lungo ed articolato, non è quello che penso prima di scrivere un pezzo. E’ frutto della mia mente, della paura del futuro, mi sono quindi lasciato andare ed è venuto fuori così.
- A&B -
Parliamo della vostra storia?
- Nicolas Chapel [Demians] -
I Demians sono nati nel 2001. Ho iniziato semplicemente a scrivere canzoni per me stesso, senza pensare alla realizzazione di un album o ad una carriera. Avevo solo bisogno di scrivere queste canzoni, dovevo farlo. Sono sempre stato una persona molto introversa e lo sono ancora per alcuni aspetti. La mia musica mi ha aiutato ad uscirne per cui mi è sembrato naturale volerla condividere con un pubblico e così ho deciso di registrare questo disco nel 2005 e poi ho speso mesi a cercare musicisti per poterlo riproporre dal vivo.
Ora la band dal vivo include Antoine Phu al basso, Michael Roponus alla batteria e Anthony Broggia alle tastiera mentre io suono la chitarra e canto.
- A&B -
Cosa vi aspettate dal vostro lavoro?
- Nicolas Chapel [Demians] -
Che venga accettato dalla gente, da chi viene ai concerti, dai fans. Le aspettative sono di suonare dal vivo il più possibile e la speranza che piaccia il più possibile il lavoro che stiamo facendo.