Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Roma, Castel Sant'Angelo, 13 settembre 2024

Ricorrendo i 400 anni del madrigale del "Combattimento di Tancredi e Clorinda", composto da Monteverde nel 1624, che fa parte dell’Ottavo libro di Madrigali guerrieri et amorosi, si è pensato di celebrarlo in un'interpretazione ibridata, cioè che unisce diverse espressioni artistiche, quali danza canto e musica. La novità risiede nell’ambientare la rappresentazione negli spazi museali più belli e suggestivi d’Italia, come ad esempio il Castello Svevo a Bari, la Certosa di San Martino a Napoli, Castel Sant’Angelo a Roma (nell’ambito della rassegna estiva "Sotto l’angelo di Castello", che va dal 3 luglio al 26 settembre).
La voce del tenore Matteo Straffi risuona eufonica all’interno del salone della biblioteca, decorato da una profusione di stucchi e di grottesche che si sviluppano nei cinque registri concentrici e già sede dell’archivio segreto vaticano.
Con la parete del maestoso camino a fare da sfondo, i due ballerini animano la danza su una piattaforma circolare.
Sono vestiti con pantaloni mimetici, passamontagna e maglia a rete nera, due combattenti identici: qui si pone un'interpretazione del duello del tutto nuova e reinterpretata, certamente lontana dall’intento del Tasso.
Clorinda e Tancredi in Tasso sono due distinte persone nel genere, uomo e donna, due religioni diverse, cristianità e islam, quindi appartenenti a eserciti contrapposti, risolvendo il conflitto a favore dei Cristiani, avvalorata dalla richiesta del battesimo a desiderio di Clorinda stessa.
Nell’intenzione di Fabio Cherstich sono due uguali che lottano, "corpi come specchi” che raccontano di “un’umanità in lotta contro sé stessa”: “Eros e Thanathos emergono come forze egualmente potenti”.
Il clavicembalo accompagna il canto del tenore, nel drammatico e avvincente duello tra i due, già noto e il finale e tuttavia struggente nel suo svolgersi, potenti vibrano i versi tassiani nella sala contrapponendosi al tonfo dei colpi provocati dalla lotta.
Una esperienza immersiva per un pubblico ristretto, tutto assorto e teso della durata di soli 25 minuti.

Questa recensione si riferisce allo spettacolo del 13 settembre 2024


Sotto L'Angelo di Castello

Castel Sant'Angelo
regia e visual Fabio Cherstich
Coreografia e movimenti scenici Philippe Kratz
Musica "Il combattimento di Tancredi e Clorinda" di Claudio Monteverdi
Danzatori Gádor Lago Benito, Alberto Terribile
Tenore Matteo Straffi
Clavicembalo Deniel Perer
coproduzioni Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto, Teatro Regio di Parma, Torinodanza Festival-Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale, Ghislier





Gadòr lago Benito


Alberto Terribile


CASTEL SANT’ANGELO
Lungotevere Castello 50 ROMA
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