Ci troviamo a parlare per la prima volta sulle pagine di A&B di un libro ma è con vero piacere che ci apprestiamo a farlo, sia per la fama, la notorietà e lo spessore artistico del "protagonista" e sia perchè poi alla fine leggere questo libro è stato molto interessante e piacevole.
Stiamo parlando di Axl biografia non autorizzata del leader dei Guns n' Roses, appena uscita per i tipi della Chinaski Edizioni e scritta da Ken Paisli, autore neozelandese, già in libreria con "Guns n' Roses - The Truth", oltre che autore di una biografia su Ozzy Osbourne intitolata "Solo Ozzy", e di un libro/dossier sugli scandali ed i guai legali di Michael Jackson.
L'autore si propone, riuscendoci, di porsi in maniera distaccata rispetto ai fatti presentandoci un Axl Rose non filtrato da giudizi personali, per altro i giudizi di un fan, come lo stesso Paisli si identifica. Un approccio quindi diverso dalla precedente biografia sui Guns, in cui l'autore ha talvolta ecceduto con i propri commenti. Qui ci viene presentato un uomo complesso, fortemente caratterizzato dagli avvenimenti della sua adolescenza e della sua giovinezza che ne hanno in maniera inconfutabile caratterizzato nel bene e nel male il carattere. Ci viene presentato attraverso l'uso, direi appropriato, convincente e sopratutto coinvolgente di brani e trascrizioni di interviste, domande, semplici scambi di impressioni che Ken Paisli ha fatto nel corso di un anno con molti personaggi che gravitano o hanno gravitato attorno al leader dei Guns n' Roses, più di 60 ore di materiale audio che han prodotto le 200 pagine di questo libro, pagine che si leggono quasi come se si trattasse di un articolo di giornale quindi rapide, con un linguaggio diretto regalando gusto e piacere alla lettura. Pagine che si insinuano con meticolosa cura nella vita dell'uomo Axl Roses, del personaggio pubblico e dell'artista, sviscerandone i comportamenti, i fatti, i pensieri ma lasciando il lettore sostanzialmente libero di maturare un proprio giudizio sul personaggio. L' Axl Rose che a mio avviso emerge da questa lettura è un uomo che vive ogni minuto sul filo del rasoio, un uomo imprevedibile e caratterizzato dalla continua ricerca dell'eccesso, ma in fondo un uomo praticamente solo, in continua fuga da se stesso o forse più probabilmente in fuga dal suo passato, perfetta e calzante è quindi la definizione riportata in seconda di copertina "Uno spaccato rock di una vita unica, sospesa fra genialità e follia, sempre sull'orlo del baratro ma sempre e comunque in piedi a urlare rabbia dentro un microfono", direi che forse meglio non si può descrivere la vita del frontman e di riflesso questa biografia.
Un libro la cui lettura è sicuramente consigliata ai fans dei Guns e di Axl Rose in particolare ma certamente una gradevole lettura per tutti, l'estate si sta avvicinando e senza dubbio questa è una di quelle letture che possono fare gradita compagnia nelle fresche serate estive.
|
|
Formato: 15 x 21 Pagine: 240 c.a. Uscita: Febbr. 2009 ISBN: 9788889966303 Prezzo: 16,00 €
|