La prima silloge di Luciano Panama, intitolata “Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura”, si presenta come una raccolta intensa e profonda dei temi principi dell’esistenza umana.
Panama, cantante e medico di medicina generale, ha creato queste poesie durante un periodo intenso e ricco di novità, sfruttando la sua esperienza in entrambi i campi, per poter offrire al lettore una prospettiva poetica e terapeutica. L’artista stesso afferma che le sue prime “composizioni per sole parole” (dicitura che richiama chiaramente la formazione musicale dell'artista) siano portatrici di un potere guaritivo, che conduce verso il benessere mentale e la conoscenza di sè. La sua scrittura si rivolge a varie dimensioni dell’essere umano, esplorando temi come il sociale, il romantico, l’imprudente, il matto, l’amore, il sesso, l’arte, la disobbedienza civile e la ricerca del sacro. Panama parte spesso da situazioni quotidiane, per sconfinare poi verso il trascendentale, alla ricerca del sacro. Una delle poesie che maggiormente esplica questo concetto è L’Infinito, in cui la donna è un connubio intenso di erotismo e sacralità.
Tutto gira intorno alla tua bocca, sulle tue labbra sento l'universo, quello che mi conferma di esistere, quello per cui trabocco. In visibilio mi dedico all'attesa di poterla sfiorare ancora, al senza fine che arriva a militare nell'aculeo bagliore della tua fronte, alla mia Ave Maria piena di grazia.
Quei tuoi lembi sono sacri sanno forgiare sentimento, attraverso lo spazio intergalattico dei nostri mondi, libraci da ogni paura, coniuga al meglio le mie palpitazioni.
Sono piramidi antiche come quelle delle donne che nella storia hanno sempre e solo amato l'infinito.
La sperimentazione linguistica e sonora di Panama trasmette un senso di ricerca. Nelle poesie il linguaggio oscilla tra un piano semplice ed uno più complesso. Lo stile si riflette anche nella varietà tematica, che parte quasi sempre da argomenti di vita quotidiana, talvolta poeticamente espliciti, per sconfinare nello spirituale. Attraverso le sue parole, l’autore invita il lettore ad esplorare e riflettere sulle varie sfaccettature della vita, offrendo un’esperienza letteraria che promette di essere non solo stimolante, ma anche terapeutica.
|
|
Formato: 15 x 22 Pagine: 108 Uscita: 25-06-2024 ISBN: 9798328293280 Prezzo: 13,95 €
Luciano Panama, medico, musicista, polistrumentista e autore, dopo l’esperienza più che decennale con il progetto-band “Entourage - Enter In Our Age” con cui dà alle stampe diversi album ed ep, nel 2017 pubblica Piramidi primo album da solista, scritto suonato registrato e prodotto dallo stesso nel suo studio a Messina, sua città natale. L’album composto da otto brani viene inserito dalla critica tra le migliori pubblicazioni dell’anno. Dal 2019 è ideatore della rassegna La Città Sommersa un laboratorio di “pensiero musica e arte”, un centro culturale itinerante con cinque edizioni all’attivo tra Messina Milano e Roma. Già da qualche anno a lavoro sul suo nuovo album di canzoni, contemporaneamente inizia a comporre questa sua prima raccolta dal titolo "Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura", che è stato pubblicato a giugno 2024 e acquistabile su Amazon.
|