BUSCETTA Santo o Boss? Roma, Teatro Stanze Segrete dal 21 nov all'8 dic 2019
Torna in scena, dopo il debutto del 2018, lo spettacolo di Vittorio Cielo, "Buscetta, Santo o Boss?". Nello spazio riservato ed intimo del Teatro Stanze Segrete, trasformato in una stanza da interrogatorio dove lo spettatore, dietro un vetro, assiste ai dialoghi tra il Boss dei due mondi ed un funzionario dell’FBI che raccoglie le ultime confessioni fatte da Buscetta prima di morire, lo spettatore assiste quasi da protagonista, al racconto di decenni di storie di mafia, ripercorrendo le grandi stragi ed i maggiori intrighi che hanno coinvolto il nostro Paese. Nel dialogo fra Buscetta e il funzionario dell’FBI si alternano verità che la storia ha riconosciuto e fatti volutamente “omessi” dal Boss nelle sue confessioni a Giovanni Falcone, in un dialogo dove il dialetto siciliano rafforza il senso delle parole ed il fare “mafioso” del protagonista lascia spazio a interrogativi che non sempre vengono chiariti e risolti. Soltanto due uomini in scena, tra i quali la distanza iniziale per morale e visione del mondoviene man mano ad attenuarsi ed a trasformarsi in un reciproco rispetto, fino a riconoscere, anche nel funzionario dell’FBI, una “sicilianità”. Ennio Coltorti, nella sua interpretazione di Buscetta, oltre alla somiglianza fisica, fa emergere, seppure nella fissità delle sue espressioni, l’intensità del vissuto del Boss: il dolore per l’uccisione dei suoi figli, le torture subite, il ruolo di “capo”, il concetto di mafiosità, la corruzione dello Stato. Così come Coltorti rivela tutta la sofferenza del suo personaggio, allo stesso modo Matteo Fasanella, nel ruolo del funzionario, dimostra tutti i sentimenti che in lui si alternano nel corso dell’interrogatorio: disprezzo, diffidenza, ma anche rispetto e umanità. A completare questo coinvolgete spettacolo sono le suggestive musiche di Nicola Alesini, composte in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
|
|
BUSCETTA Santo o Boss? di Vittorio Cielo con Ennio Coltorti e Matteo Fasanella regia Ennio Coltorti musiche Nicola Alesini
Orario spettacolo: dal 21 nov all’8 dic 2019 dal martedì al sabato ore 21.00 domenica ore 19.00, domenica 8 dicembre doppia replica ore 16.30 e 19.00 Prezzo biglietti: 17,00 e 12,00 euro (+ tessera semestrale obbligatoria 3,00 euro)
Teatro Stanze Segrete Roma, Via della Penitenza, 3 Tel.. 3889246033
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.stanzesegrete.it
|