|

Nell’immenso panorama del cosiddetto indie rock, il grande pericolo che si cela dietro l’angolo per una band emergente, è quello di apparire come l’ennesimo scimmiottamento di gruppi di prim’ordine, finendo inevitabilmente verso l’oblio. Se a questo, si aggiunge anche la (frequente) mancanza completa di idee, unite sonorità ripetitive, traete voi le dovute conclusioni.
Non è il caso dei Boxerin Club, giovane sodalizio romano, che ha già ottenuto un buon riscontro di critica, attirando le attenzioni della rivista
NME, che ha invitato questi ragazzi a partecipare al proprio party organizzato presso la Capitale.
In questo breve lavoro, la band ci fa assaggiare e percepire, atmosfere prettamente british come nella opener “
Hedgehogs”, ballata brillante e sbarazzina, impreziosita dalla presenza dei fiati, in grado di restituirci un suggestivo panorama musicale-visivo. Si si sposta poi, nelle atmosfere carezzevoli, e sognanti di “
September Thoughts”, segnate da tratti più riflessivi, ove non manca una leggera marcatura ritmica sottolineata dalla sound ruvido della chitarra. Di nuovo si ritorna verso maggior entusiamo e coinvolgimento con “
It Takes Two To Tango” ove l’accento è maggiormente rivolto verso venature blueseggianti e country, incisive soprattutto nella seconda parte. L’EP chiosa con la rockeggiante ”
Golden Nose”, pezzo in equilibrio tra le due anime sonore, percepite nei precedenti pezzi.
Dare un giudizio generale è sicuramente difficile, alla luce della brevità di un lavoro che non fa trasparire totalmente le qualità dei Boxerin Club. A questo si aggiunge la “difficoltà” che un gruppo emergente può avere nel misurarsi con un full length, in cui s’incorre nel rischio di essere monocordi, copiando sé stessi. Quello che si può dire, è che
Tick Tock (Here It Comes) è un buon approccio iniziale, piacevole, che non ha pretesa d’innovare, ma che sicuramente reca con sé, genuini propositi pop rock. Aspettiamo fiduciosi, futuri sviluppi.
70/100
|

Matteo Iacobis: Voce, chitarra Matteo Domenichelli: Basso, voce Gabriele Jacobini: Chitarra solista Francesco Aprili: Batteria, cori
Anno: 2012 Label: Bomba Dischi Genere: Indie/Pop
Tracklist: 01. Hedgehogs 02. September Thoughts 03. It Takes Two To Tango 04. Golden Nose
   

|