Theo: Basso
Luca: Voce
Paolo: Chitarra
Francesco: Batteria
Altri articoli sui From the Shores su A&B:
- Recensione di Until My Last Breath - 2008
- A&B -
Ciao ragazzi e benvenuti su A&B. Presentaci la band e raccontaci un pò la vostra storia.
- From the Shores -
Ciao, grazie a voi dello staff di ArtistsAndBands per lo spazio. Noi siamo i From The Shores veniamo da Venezia e con questo monicker siamo attivi dalla scorsa estate. La band è nata dall’incontro tra i rimanenti membri dei Firstdate e degli Arkham Asylum, due band attive da alcuni anni sempre a Venezia. Subito dopo la pubblicazione del nostro primo ep ci siamo completamente buttati nella sua promozione live e non solo.
- A&B -
E' uscito da qualche mese il vostro ep "Until My Last Breath", spiegaci un pò come ha preso corpo ed è stato realizzato sia per quanto riguarda composizione e registrazione.
- From the Shores -
Per scrivere i pezzi di ‘Until My Last Breath’ ci siamo chiusi in sala prove per qualche mese, continuando comunque a suonare il più possibile in giro. Una volta finita la scrittura dei pezzi abbiamo registrato a casa una pre-produzione per poter capire cosa non andava. Dopo un paio di mesi siamo entrati in studio e anche durante le registrazioni i pezzi hanno subito qualche piccola variazione fino al risultato finale. Per noi era la prima esperienza in uno studio professionale e ci è servita molto. Purtroppo l‘uscita del disco ha subito qualche ritardo a causa di qualche cambio di line-up ed è stato ufficialmente disponibile dal 4 dicembre scorso.
- A&B -
Di cosa parlano i testi?
- From the Shores -
Principalmente di cose che ci succedono o che crediamo meritino di essere raccontate. Diamo molto rilievo ai testi e anche su quelli lavoriamo parecchio fino ad esserne pienamente soddisfatti.
- A&B -
Siete soddisfatti dei risultati che "Until My Last Breath" sta ottenendo sia come pubblico che a livello di critica ?
- From the Shores -
Direi di si. Abbiamo avuto recensioni molto buone ed un buon riscontro anche da chi ha ascoltato il cd. Ci abbiamo messo molto tempo e anche molto lavoro in questo disco e se c’è gente che lo apprezza la cosa non può che farci piacere.
- A&B -
Ultimamente sono nate moltissime band che, a modo loro, mescolano hc / death / brutal / thrash / jazz e chi più ne ha più ne metta, voi a quali generi vi sentite più vicini?
- From the Shores -
Noi suoniamo semplicemente quello che ci piace. Poi toccherà ai recensori trovare un’ etichetta. Tra le recensioni che abbiamo ricevuto di ‘Until My Last Breath’ sono saltati fuori i paragoni più disparati, a volte era veramente da ridere!
- A&B -
Ascoltando i pezzi ho sentito echi di At The Gates e Darkest Hour..ci citeresti qualche altra band di cui amate il sound?
- From the Shores -
Come hai detto tu gli At The Gates influiscono parecchio sul nostro suono. Altre band che posso citarti sono Dissection e The Black Dahlia Murder. Ah e Cristina D’Avena!!
- A&B -
State suonando parecchio dal vivo ... fare questo genere live deve gasare parecchio..Voi come la vivete?
- From the Shores -
Per noi suonare live è molto importante. Abbiamo suonato ovunque fosse possibile e un po’ in tutte le condizioni. Come esperienza suonare dal vivo è una delle parti migliori di stare in una band.
- A&B -
Avete qualche data particolare da segnalarci per il futuro prossimo ?
- From the Shores -
Il 1° giugno saremo di supporto a Fueled By Fire e Bonded By Blood entrambi dagli U.S.A. al Rock Club di Ronchi dei Legionari (GO), il 21 agosto allo ShortMemories Festival al Lido di Venezia (VE) con un sacco di altre ottime band e in più faremo qualche altra data sparsa.
- A&B -
C'è una band con la quale vorreste più di tutte condividere lo stage?
- From the Shores -
Credo che un bel festival in Svezia con At The Gates e Dissection non sarebbe male, ma la vedo difficile!
- A&B -
Abbiamo parlato di musica ... ma chi sono i From the shores al di fuori dell'ambito musicale ?
- From the Shores -
Cinque amici che hanno in comune la passione per suonare, a cui cercano di dedicare più tempo possibile in mezzo ad altri impegni che tutti hanno come lo studio ed il lavoro.
- A&B -
Ragazzi grazie del vostro tempo un saluto ed un grosso in bocca al lupo per il futuro.
- From the Shores -
Grazie a voi per il tempo e lo spazio che ci avete concesso e soprattutto a te per l’intervista. Per sapere le nostre date aggiornate potete andare su www.myspace.com/fromtheshores. Vi aspettiamo ad uno dei nostri concerti! Ciao!