Pezzoli (primo a sinistra nella foto) aveva fondato gli Stadio insieme a Gaetano Curreri.
A 70 anni è scomparso il batterista e fondatore degli Stadio Giovanni Pezzoli. La band bolognese ha dato il triste annuncio la sera di giovedì 29 dicembre: "I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore. Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire".
Nato a Bologna, Pezzoli fondò gli Stadio con Gaetano Curreri, ma aveva condiviso il palco con vari musicisti, a partire dai tour assieme all'amico Lucio Dalla.Tra le sue collaborazioni anche quelle con Vasco Rossi, Ron, Venditti e Luca Carboni.
Da qualche anno soffriva di cuore, un problema che gli ha impedito di prendere parte agli ultimi tour con gli Stadio.
Giovanni Pezzoli
Questi i messaggi di alcuni suoi colleghi e amici:
Ron: "Ciao amico Giovanni! Ciao ragazzo di sempre, ci siamo conosciuti quando eravamo piccoli, ci siamo trovati a condividere i palchi. Quanti dischi, e quanti concerti insieme a te e agli Stadio ad accompagnare Lucio. È un giorno triste per tutti noi, ci mancherai, anche se non ci si vedeva molto, ma sapevamo chi eravamo e che c'eravamo l'uno per l'altro. Non smettere mai di suonare la tua batteria anche dove sarai adesso".Red Canzian dei Pooh: "Se ne va un altro uomo per bene, che per anni ha scandito il tempo della nostra vita".
Dodi Battaglia: "Un altro grande musicista purtroppo se ne è andato. Ciao Giovanni".
Qui alcune recensioni dedicate agli Stadio:
- "Acqua e sapone"- "Acqua e sapone - Colonna sonora del film"
- "Siamo Tutti Elefanti Inventati".
E altri articoli in cui si parla della band:
- Intervista a Fabio Liberatori
- Intervista a Carlo Verdone.