
Le vicissitudini di una coppia non più giovanissima, una casa di campagna trasformata in una alcova e tanti eventi ai margini della criminalità. Una crisi matrimoniale come molte, trasformata in dramma.
Il tema è certamente molto sfruttato: una coppia in là con gli anni che entra in crisi e l’uomo che si innamora della giovane ed avvenente segretaria. L’originalità di “Se mi lasci...ti sequestro!” sta proprio negli accadimenti che seguono alla ferale notizia dell’abbandono, il sequestro dell’uomo nella casa di campagna finalizzato a riconquistare l’amore perduto. Lo spettacolo offre al pubblico momenti di profonda riflessione e qualche battuta divertente. I dialoghi fra moglie e marito sono lunghi ed articolati (a volte anche un po’ troppo), ma gli intermezzi creati facendo scendere il buio in sala e le intrusioni dei due personaggi che affiancano i protagonisti (la segretaria/amante ed il ladro) riescono a diluire il flusso comunicativo tra la coppia ed a movimentare il racconto. Molto intensa l’interpretazione della moglie tradita (Evelina Nazzari) e con risvolti in alcuni momenti un po' maligni, classico mascalzone redento il ruolo del marito (Eugenio Marinelli). La rappresentazione è piacevole; propone eventi grotteschi accanto a collaudate verità; incuriosisce per la smania di sapere come andrà a finire e propone personaggi grotteschi al limite dell'inverosimile. Da evidenziare positivamente la scenografia: il Teatro Spazio 18b ha dimensioni molto ridotte ed è privo di palco. Gli spettacoli si svolgono in un’area delimitata sul pavimento ed il pubblico si trova a vivere un’esperienza quasi immersiva. In ogni spettacolo però, e "Se Mi Lasci… Ti Sequestro!" non fa eccezione, la ricostruzione degli ambienti scenici, seppure in uno spazio limitato, è sempre molto efficace ed estremamente curata. Per chi volesse suggerimenti per un modo alternativo per ricucire un rapporto di coppia, lo spettacolo sarà in scena fino al 1 dicembre. Assicurato è il finale a sorpresa!
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione del 14 novembre 2024. |
|

SE MI LASCI… TI SEQUESTRO!
Commedia di Massimo Roberto Beato Con Evelina Nazzari Eugenio Marinelli Michele Lisi Carlotta Mangione Regia Jacopo Bezzi Una produzione La Compagnia dei Masnadieri
Quando la brillante psicologa Anna arriva nella sua casa di campagna e trova petali di rosa sparsi sul pavimento, immagina che il marito Marco le stia serbando una sorpresa amorosa: tale accoglienza è in realtà riservata a Linda, l’amante di lui, con la quale l’uomo intende trasferirsi a Barcellona. Anna trova Marco in camera che le sta scrivendo una lettera di addio e non accetta di essere scaricata e trovarsi sola alla sua età, così sequestra il marito e lo lega ad una sedia disposta a tutto per riconquistarlo. Da questo episodio una serie di strani e fortuiti eventi goffi e divertenti, trascineranno la storia verso un inaspettato finale ricco di sorprese dove non tutto è come sembra…

Teatro Spazio 18B Via Rosa Raimondi Garibaldi, 18B Garbatella – Roma Info e prenotazioni: WhatsApp 333-3305794 / Tel. 06-92594210 www.spazio18b.com Biglietti: intero 18 euro Orario spettacoli dal mercoledì al sabato ore 20:30 domenica ore 18:00
|