|

Sotto il moniker di
Nihil Nove Sub Sole l'olandese
Mark Kehren (da tempo attivo in progetti che spazziano dal Black/Doom Metal all'Industrial) produce con
Jupiter Temple una raccolta di composizioni Dark Ambient dai toni drammatici, con percussioni militaristiche, cori solenni, inquietanti linee di piano, cupi organi droneggianti, elettronica orchestrale di stampo neo-classico e campionamenti di spoken-word (il disco tratta delle molteplici realtà della guerra, con particolare riferimento alle tragedie del nazional socialismo e del fascismo).
Rassegnazione e paura sono le emozioni chiave di soundscapes strazianti e spettrali come "
Paralyze” e "
Die Angeklakten" o del crescendo di "
To Enslave and Destroy", che rappresentano lo spettro più etereo e malinconico del disco, mentre la violenta triade "
Stigma", "
Fellonia con Sangue" e "
Walking Over Mother Disease" quello più intenso e marziale.
"
Obedience to None" è forse il giusto compromesso tra i due. Nonostante i suoni sintetici l'atmosfera comunica un tangibile senso di oppressione e dolore causato dalla crudeltà umana. La costruzione dei brani è improntata alla necessità di ogni singolo loop, passaggio di archi, sample, beat; la forma delle tracce è semplice e ripetitiva, il suono aggressivo e martellante, gli ingredienti sono ben conosciuti agli amanti del genere. Nonostante in effetti non si possa declamare che in questo caso ci sia più di nulla di nuovo sotto il sole, l'impatto generale è nondimeno potente, capace per tutta la durata dell'opera di far convivere minimalismo e magniloquenza.
75/100
|

Mark Kehren: Compositore
Anno: 2009 Label: My Kingdom Music Genere: Dark Ambient
Tracklist: 01. Nihil Novi Sub Sole 02. Die Angeklagten 03. To Enslave & Destroy 04. Avvenimento Traumatico 05. Stigma 06. Fellonia Con Sangue 07. Walking Over Mother Disease 08. Obedience To None 09. Paralyze 10. Victoria Victis 11. Idolatry 12. Totgeborener Lebensmut
   

|