
Dopo i successi francesi arriva in Italia, al Teatro Manzoni di Roma, l'esilarante commedia "Rappresaglie" di Éric Assous, un concentrato divertente di intrighi e tradimenti familiari.
La trama si snoda attorno ad una matura coppia: Franco (interpretato da Massimo Giuliani) e Rosaria (Federica Cifola) che dopo la festa di matrimonio della loro giovane figlia, inizia un serrato confronto sui loro trascorsi trent’anni di matrimonio, facendo emergere bugie e sotterfugi che lo hanno caratterizzato. La venuta a galla di rancori e espedienti dà il via ad una serie di avvenimenti inaspettati ed impensabili, riservando clamorosi colpi di scena che alternano, sapientemente, momenti di tensione a folate di umorismo sottile e, a volte, leggermente sarcastico. La commedia, già proposta in Francia con Michel Sardou e Marie-Anne Chazel nel ruolo dei protagonisti, riesce a mescolare con intelligente ironia, riflessioni sulle complesse dinamiche di coppia ed anche se l’argomento “problematiche matrimoniali” è certamente molto sfruttato nei testi teatrali, “Rappresaglie” offre spunti originali, spingendosi oltre la consueta critica del ménage matrimoniale, inserendo riferimenti sulla paternità (biologica o legale), l’omosessualità, il bisogno di maternità assolutamente da soddisfare. Come ricorda il regista Silvio Giordani, "Le personalità dei personaggi sono perfettamente strutturate da Assous", ed in grado di donare alla commedia un ritmo incalzante nel quale le pungenti battute, assolutamente ben gestite nella tempistica dagli attori, si incastrano con le sorprese e con l’intrigante narrazione della storia. Di livello la performance dei due protagonisti ai quali si affianca una simpatica Maria Cristina Gionta con la caratterizzazione di ben tre personaggi. Spettacolo adatto al pubblico di ogni età, divertente e giocoso: uno spaccato di vita familiare neanche poi tanto distante dalla realtà!
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione del 3 aprile 2025. |
|

Rappresaglie di Eric Assous con Massimo Giuliani Federica Cifola Maria Cristina Gionta Luca Negroni Camilla Pujia regia di Silvio Giordani
Al termine della festa per il matrimonio della loro giovane figlia, Franco e Rosaria si ritrovano soli e stanchi nella camera d'albergo. Lei gli rimprovera di averla trascurata per tutta la sera a causa di una bionda che nessuno conosce. È la miccia che farà emergere pian piano una serie di tradimenti, cui faranno seguito rappresaglie dall'esito comicamente imprevedibile. Un dramma comico con battute intelligenti e raffinate, sorprese, colpi di scena e un graffio che non guasta mai nell'analizzare le dinamiche della vita di coppia. Sorprese e colpi di scena. (Fonte: comunicato stampa)

Teatro Manzoni via Monte Zebio 14C Roma Per informazioni e prenotazioni: Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.teatromanzoniroma.it
|