Sabato 28 e Domenica 29 settembre 2024 dalle 10,00 alle 19,00
Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca.
Un’immersione totale nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi.
Un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.
Music Day Roma
Fiera del Disco di Roma
42^ edizione
Sabato 28 e Domenica 29 settembre 2024
dalle 10,00 alle 19,00
Hotel Mercure Roma West
Via Eroi di Cefalonia, 301
INGRESSO GRATUITO
Torna con l’autunno la più importante manifestazione dedicata al collezionismo discografico, con una due giorni ricca di ospiti di rilievo e di innumerevoli occasioni di incontro e d’acquisto per collezionisti e amanti della musica. A disposizione del pubblico oltre 50 espositori selezionati da tutta Italia su più di 2.500 Mq di superficie, dove poter trovare dischi rari e preziosi ma anche occasioni per tutte le tasche. Con 41 edizioni in dodici anni di attività, il Music Day Roma è un punto di riferimento assoluto nell’ambito del collezionismo discografico, frequentato ad ogni edizione da migliaia di appassionati. Ma la kermesse romana è anche un evento culturale, con importanti ospiti, presentazioni e incontri con il pubblico di autori e interpreti non solo di ambito musicale. Non secondario è infatti lo spazio che la manifestazione dedica anche al cinema e ai libri, nella convinzione che il collezionismo sia lo specchio di una cultura più ampia e approfondita.
In questa edizione avremo il piacere di ospitare autori come Cochi Ponzoni con il suo memoir “La versione di Cochi”, Alberto Pallotta e Andrea Pergolari, autori di un importante volume dedicato alla figura di Alberto Sordi, in compagnia di Stefano Disegni, oltre al M.° Walter Rizzati, con una nuova edizione della sua colonna sonora realizzata per il film “Io sto con gli ippopotami” con Bud Spencer e alla vocalist Simona Bencini dei Dirotta su Cuba.
Gli incontri:
Sabato 28
Ore 11,30:
Cochi Ponzoni presenta il suo libro "La versione di Cochi" (Baldini+Castoldi) insieme al co-autore Paolo Crespi. Modera il critico Francesco Lomuscio.
Il libro, scritto in collaborazione con Crespi, è un memoir che trascina il lettore nella vita di Cochi a partire dai ricordi d’infanzia e della guerra fino alle avventure artistiche più recenti, aprendo squarci inediti sulla vita di una delle personalità più note e riservate della scena italiana. L’intelligenza acuta e ironica di Cochi, le sue performance con Renato Pozzetto divenute mitiche, ma anche le sue notevoli interpretazioni attoriali che hanno saputo muoversi con rara agilità fra commedia e cinema d’autore lavorando con registi come Monicelli, Scola, Lattuada, Risi, Sordi, ne fanno uno degli attori migliori del cinema italiano, forse mai abbastanza apprezzato dal grande pubblico. In questo senso il suo libro è una preziosa occasione per conoscere meglio l’uomo e il professionista e rendergli il merito che gli è certamente dovuto.
Per l'occasione l'etichetta discografica Beat Records Company proporrà in esclusiva alcuni cd con le musiche delle pellicole che hanno visto protagonista l'attore milanese.
Ore 16,00:
incontro con il Maestro Walter Rizzati per presentare la ristampa su vinile colorato 180gr della
colonna sonora del film "Io sto con gli ippopotami". Modera Marco Ferretti.
L’album, targato Beat Records Company, sarà disponibile anche in uno speciale bundle contenente anche il singolo a 45 giri originale dell’epoca e altri materiali esclusivi, per un’edizione da collezione dal forte sapore vintage. Si tratta di una deliziosa partitura orchestrale in cui spicca la canzone "Grau Grau Grau" cantata da Bud Spencer in persona, finalmente di nuovo disponibile in un vinile contenente, tra le altre cose, musica mai editata in questo formato.
Sarà presente all’incontro anche Sandra Zingarelli, figlia del produttore cinematografico e regista Italo a cui è dedicato l'album, i rappresentanti della BEAT Records Company ed altri ospiti a sorpresa.
Domenica 29
Ore 11,30:
Presentazione del volume “Tutto (o quasi) Alberto Sordi” (Sagoma editore) con gli autori Alberto Pallotta e Andrea Pergolari e il disegnatore e autore satirico Stefano Disegni. Modera il critico e saggista cinematografico Andrea Ciaffaroni.
Un testo che ricostruisce come un puzzle un ritratto meno consueto dell’attore, nei rapporti con il cinema, il teatro, la radio, la tv, i registi, i colleghi, le donne, la famiglia, i tanti progetti non realizzati. Arricchito da un ricco corredo fotografico di oltre 50 immagini, il libro ricostruisce attraverso articoli di quotidiani e riviste italiane ed estere,, interviste, ritagli stampa di ogni tipo, il ritratto di uno dei più clamorosi fenomeni del cinema italiano, vero monumento della nostra commedia e della cultura popolare romana.
Ore 16,00:
Incontro con Simona Bencini (Dirotta su Cuba). Modera Paolo Tocco conduttore radiofonico e critico musicale.
Regina del funk italiano con i Dirotta su Cuba, nel suo lavoro solista ha lasciato volare la sua anima soul-jazz, con brani raffinati e atmosfere avvolgenti, sempre coadiuvata da musicisti di alto livello, fra i quali Fabrizio Bosso, con lei anche in questo “Unfinished”, che sarà disponibile per l’occasione assieme agli altri album dei Dirotta su Cuba.
Tutti gli incontri e le presentazioni saranno visibili in diretta video sulla pagina FB ufficiale della manifestazione https://www.facebook.com/musicdayroma/
e successivamente sul canale Youtube del Music Day Roma https://www.youtube.com/channel/UC4Letjlc0xttZ8v1K3mLJEA
Foto e materiali stampa:
https://www.dropbox.com/sh/2x1o94a4oituc3g/AAAgA-z1Af8Kg6jJL8JFpYjoa?dl=0
Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito:
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/532511422485719
Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel: 338/9508649
Ufficio Stampa: Federico Fiume: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel: 339/2970913 - 351/4931305
fondatore dell'Associazione Culturale “Per un Pugno di Dischi”
L’Associazione Culturale “Per un Pugno di Dischi” nasce per volere del suo fondatore Francesco Pozone, appassionato di musica e collezionista di dischi.Convinto che una città come Roma meritasse una manifestazione che si rivolga a tutti gli amanti del vinile e ai collezionisti di materiale musicale, nel 2012 decide di organizzare una giornata-evento rivolta a tutti gli appassionati.Nasce così il “Music Day Roma”, ovvero la “Giornata del Collezionismo Musicale”, appuntamento che si ripeterà per 3 volte l’anno.La manifestazione, è aperta ai venditori di dischi e cd da collezione e a tutti coloro che posseggono locandine, manifesti e biglietti di concerti, spartiti, riviste ecc…Accogliamo anche artigiani, costruttori e produttori di strumenti musicali, venditori di apparecchiature Hi-Fi d’epoca.
Un settore della manifestazione è dedicato alle etichette discografiche indipendenti e settoriali, le quali hanno la possibilità di presentare in anteprima le proprie uscite alla presenza di musicisti e compositori.
Una sezione viene dedicata anche all’editoria musicale con la presenza di riviste specializzate e di case editrici.
Durante la giornata su un palco dedicato vengono organizzati incontri, dibattiti e convegni a tema, coinvolgendo giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale (nelle edizioni precedenti abbiamo avuto ospiti Vittorio Nocenzi e Rodolfo Maltese del Banco del Mutuo Soccorso, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco dei Perigeo, Renzo Arbore, La Batteria, Claudio Simonetti dei Goblin, Nico Fidenco, Detto Mariano, Lino Vairetti degli Osanna, Umberto Lenzi, Franco Micalizzi, Fabio Frizzi, Franco Bixio, Vince Tempera, Edda e Giacomo dell’Orso, Stelvio Cipriani, Don Backy, Gino Santercole, gli Statale 66, i Belladonna, Dario Salvatori e molti altri).
La "Giornata del Collezionismo Musicale" viene seguita da un ufficio stampa specializzato, composto da giornalisti professionisti operanti nel settore della promozione di eventi musicali da oltre 20 anni. Il lavoro dell’ufficio stampa garantisce una visibilità su tutti i mass-media: stampa, radio, TV e siti internet.
Il Music Day è pubblicizzato anche con spazi a pagamento su quotidiani, riviste specializzate, locandine e volantini a colori distribuiti nei maggiori negozi musicali di Roma e nelle mostre del disco presenti in Italia.
Radio Rock 106,600 storica e emittente romana, nonché quella con i maggiori ascolti tra le radio locali, è partner del Music Day Roma; nei giorni che precedono la manifestazione numerosi spot giornalieri più un redazionale di circa 15 minuti garantiscono alla nostra manifestazione una enorme visibilità.
La Nostra manifestazione è oramai tra le più importanti sul territorio nazionale nel suo genere, la più importante del centro-sud con presenza di pubblico che raggiunge gli oltre 1000 visitatori per ogni edizione.
Il Music Day Roma è riconosciuta a livello istituzionale; il Comune di Roma e la Regione Lazio ci hanno concesso il loro Patrocinio come manifestazione di interesse culturale.
A partire dal Marzo 2015 il Music Day si svolge anche nella città di Perugia, più precisamente presso il Quasar Village di Corciano.