Nata nel 1984, la fanzine Paperlate, poi mutata in magazine, grazie a carta ed impaginazione degne delle migliori riviste cartacee, si evidenziò fin dai primi numeri quale realtà tra le più attendibili, con contenuti prima dedicati ai grandi nomi del progressive, poi estesi alla scena underground internazionale.
57 numeri fino al 2007 inoltrato, poi lo stop fino ai giorni d'oggi, allorquando cresce, tra i 9 componenti della redazione, il germe nostalgico della celebrazione e del revival.
250 copie, 115 pagine, diverse foto inedite e numerosi scritti del passato, opportunamente inseriti in contesti autoriali di nuova stesura inedita che vanno a chiudere il cerchio di ciò che era stato all'epoca, riflettendo su ciò che oggi è diventato.
QUI la nostra recensione dettagliata del volume "Paperlate - 40 anni di rock progressivo (1984-2024)", recente opera cartacea che, oltre a celebrare l'attività di una importante iniziativa editoriale, fa il punto su uno specifico genere musicale e sulle sue innumerevoli diramazioni.