Dopo “The Collection”, del 2015, che comprende i primi sei album con David Lee Roth alla voce, I Van Halen pubblicheranno il prossimo 6 ottobre un cofanetto dedicato al periodo con Sammy Hagar, intitolato “The Collection II”.
Strutturato su 5 CD e 5 LP , comprenderà le versioni rimasterizzate da Donn Landee dei quattro album in studio pubblicati tra il 1986 e il 1995 (“5150”, “OU812”, “For Unlawful Carnal Knowledge”, “Balance”), più una selezione di brani non apparsi su quegli album, incisi tra il 1989 e il 2004.
Stando al comunicato ufficiale diramato dalla band, “Il viaggio inizia con “5150”, il settimo album in studio dei Van Halen e il primo della band a conquistare il primo posto nella Billboard 200. Certificato negli Stati Uniti sei volte disco di platino, il disco ha regalato ai fan successi come "Dreams", "Love Walks In" e "Why Can't This Be Love", che ha raggiunto il numero 3 della Hot 100. Il gruppo è tornato due anni dopo con “OU812”, un quadruplo disco di platino che includeva "Finish What Ya Started" e “When It’s Love”.
I riconoscimenti sono continuati con “For Unlawful Carnal Knowledge”, che è valso ai Van Halen il loro primo Grammy Award come Favorite album heavy metal/hard rock. Debuttò al numero 1 e ci restò per tre settimane. Il disco ha prodotto sette singoli, inclusi successi come "Poundcake", "Top of the World" e "Right Now". Nel 1993, la band pubblicò il suo primo album dal vivo, “Live: Right Here, Right Now”, prima di tornare nel 1995 con “Balance”, l'ultimo album in studio con Hagar. Il disco è stato un altro trionfo commerciale, debuttando al numero 1, vendendo più di tre milioni di copie e guadagnandosi una nomination ai Grammy per "The Seventh Seal". “The Collection II” si chiude con "Studio Rarities 1989-2004", una raccolta esclusiva che riunisce per la prima volta otto gemme dell'era Hagar. Tra queste rarità c'è "Crossing Over", il lato B di "Can't Stop Lovin' You". La compilation vanta altri momenti cruciali, tra questi la cover di "A Apolitical Blues" dei Little Feat e la strumentale "Baluchitherium", originariamente escluse rispettivamente dalle versioni in vinile di “OU812” e “Balance”. Inoltre, il cofanetto contiene due canzoni che la band pubblicò nella colonna sonora di Twister: "Humans Being" e "Respect the Wind". A completare il tutto ci sono "It's About Time", "Up For Breakfast" e "Learning to See" che furono registrate durante la riunione temporanea della band con Hagar nel 2004”.
Totalmente ignorati il citato “Live: Right Here, Right Now”, oggetto di una recente edizione in vinile pubblicata in occasione del Record Store Day 2023, e l'undicesimo album in studio, Van Halen III, edito nel 1998, l'unico con Gary Cherone alla voce, all'epoca fuoriuscito degli Extreme, e l'ultimo con il bassista storico Michael Anthony (è anche l'unico album mai pubblicato in vinile, se si escludono alcune versioni pirata).
QUI la nostra recensione in anteprima del box set.
Tracklist:
LP One: 5150
Side One “Good Enough” “Why Can’t This Be Love” “Get Up” “Dreams” “Summer Nights”
Side Two “Best Of Both Worlds” “Love Walks In” “5150” “Inside”
LP Two: OU812
Side One “Mine All Mine” “When It’s Love” “A.F.U. (Naturally Wired)” “Cabo Wabo”
Side Two “Source Of Infection” “Feels So Good” “Finish What Ya Started” “Black And Blue” “Sucker In A 3 Piece”
LP Three: For Unlawful Carnal Knowledge
Side One “Poundcake” “Judgement Day” “Spanked” “Runaround” “Pleasure Dome”
Side Two “In ‘N’ Out” “Man On A Mission” “The Dream Is Over” “Right Now” “316” “Top Of The World”
LP Four: Balance
Side One “The Seventh Seal” “Can’t Stop Lovin’ You” “Don’t Tell Me (What Love Can Do)” “Amsterdam” “Big Fat Money” “Doin’ Time”
Side Two “Aftershock” “Strung Out” “Not Enough” “Take Me Back (Déjà Vu)” “Feelin’”
LP Five: Studio Rarities 1989-2004
Side One “A Apolitical Blues” “Crossing Over” “Baluchitherium”
Side Two “Humans Being” “Respect The Wind” “It’s About Time” “Up For Breakfast” “Learning To See”