Pubblico al Rock Metal Fest 2012
- A&B – Ciao Paolo, tu sei il presidente della Rock Metal Events, raccontaci quando e come nasce l’associazione che rappresenti. - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Intanto ciao e grazie per lo spazio che mi state concedendo. Il gruppo, e poi associazione, Rock Metal Events viene fondato nel 2009 con il primo Rock Metal Festival (poi diventato Rock Metal Fest) e nasce dalla passione di un gruppo di amici amanti della musica hard rock e metal con tutte le varie contaminazioni.
- A&B – Quali sono gli obiettivi? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Gli obiettivi sono tanti, ma fondamentalmente l’operato dell’associazione punta a rendere Pulsano un punto di riferimento per un certo tipo di eventi, dare supporto alle band sconosciute e semi sconosciute dei generi rock e metal e aggregare i ragazzi intorno al progetto, coinvolgendoli direttamente nell’allestimento e nella realizzazione di tutto l’iter, ma quello più ambizioso è sdoganare il luogo comune che chi ascolta un certo genere di musica è sostanzialmente una persona da tenere lontana per chissà quale motivo.
- A&B – Perché proprio il rock ed il metal? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – E perché no! Credo che il metal non sia da meno di altri generi musicali, e la proposta che noi offriamo può coesistere tranquillamente con altri generi come la pizzica, il pop o la musica neomelodica, solo per citare quelli più popolari, che vengono proposti nelle varie rassegne estive presenti sul territorio. Nel nostro caso ci siamo accorti della mancanza di spazi dedicati al rock e al metal e quei pochi eventi che durante l’anno vengono organizzati sono il risultato dell’iniziativa dei gestori dei locali e si svolgono al chiuso e quindi abbiamo pensato di essere innovatori proponendo un concerto all’aperto e per giunta gratuito.
- A&B – Gusti personali in materia di gruppi? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Il Metal ormai è in continua evoluzione ed è contaminato da altri generi, jazz, folk, elettronica, lirica e così via. A volte sono talmente tanti i gruppi che ascolto che faccio fatica a ricordarli anche se mi sono piaciuti molto. Rimango comunque ancorato a band che hanno segnato il mio percorso di crescita personale musicale, Iron Maiden, Metallica, Megadeth, Helloween, Dream Theater, Machine Head, Testament, Pantera, etc… Però una band su tutte che mi piace ricordare con affetto sono i Guns n’ Roses, a loro devo la mia passione per il metal. È il gruppo che mi ha fatto passare momenti indimenticabili, come quello di una serata trascorsa davanti all’hi-fi di casa a registrare su una casetta un loro concerto che andava in radio.
- A&B – Oltre al Rock Metal Fest, quali sono le altre iniziative che avete organizzato? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Oltre al RMF abbiamo realizzato, in collaborazione con il pub "Lucky Moment" di Leporano, Halloween Dark Night, che rispetto alRMF ha un taglio più rock che metal. Il nome parla da solo in quanto la data ricade nella vigilia di ognissanti e il connubio maschera e rock è davvero azzeccato, vedere gente che si dimena travestita da zombie o da mostri vari è davvero divertente. L’altra manifestazione che abbiamo organizzato è il Defalcomics, situazione con la quale abbiamo cercato di diversificare la nostra offerta.L’evento è incentrato sul fumetto e su tutto ciò che gli gira intorno, dal cinema, alla musica, all’animazione. In questa manifestazione vengono coinvolte anche le scuole medie inferiori. Facciamo lavorare le scolaresche nella realizzazione di lavori che hanno come soggetto un protagonista del fumetto a loro scelta, e con la collaborazione di LABO-fumetto, laboratorio di Taranto che insegna a realizzarli, allestiamo dei mini laboratori insegnandone le basi. Esiste tutto un filone cinematografico che prende spunto dai fumetti.L’esempio calzante è la realizzazione dei lavori creati dalla nota casa editrice americana Marvel che anno dopo anno sforna film che hanno come protagonisti i soggetti dei propri fumetti: The Avengers, Spiderman, Hulk, Thor, X-Men ne sono un esempio. All’interno delle varie pellicole non mancano colonne sonore con frangenti movimentati dove il riferimento alla musica metal è palese, quindi perché farsi scappare l’occasione? Motherstone al RMF 2011
- A&B – Quale è stata la edizione che ti ha dato più soddisfazioni? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Più che parlare di una edizione che mi ha dato più soddisfazione rispetto alle altre, perché ognuna a suo modo è speciale, parlerei dell’edizione che mi ha fatto capire il vero potenziale del RMF. Nella terza [anno 2011 - n.d.R.] ho capito che la partecipazione alla manifestazione era ambita anche da band di un certo calibro. Ai Motherstone, band romana, riconosco questo merito, impeccabili tecnicamente, con una forte personalità, motivati da una grande passione per quello che stavano suonando e per la performance sul palco. In quella edizione, oltre a questo aspetto, ho capito che la scelta del service è molto importante, avere gente preparata e strumentazione di qualità ti dà modo di offrire alle band la possibilità di realizzare uno spettacolo d’impatto e per questo nel RMF nulla deve essere lasciato al caso.
- A&B – Quali sono i gruppi che hanno lasciato il segno? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Ho già menzionato i Motherstone, ma senza fare torto a nessuno posso dire: Project 2501 (Macedonia), In Case of Carnage(Roma), Elegy of Madness (Taranto), Hate Inc. (Taranto), Silvered (Lecce), Aevum (Torino), ma una cosa va detta, le band che vengono da fuori il territorio pugliese e che non sono remunerate, si gravano delle spese di viaggio e di alloggio, macinando un sacco di chilometri pur di venire a suonare sul nostro palco e per questo hanno il mio più profondo rispetto e colgo l’occasione per ringraziarle tutte perché hanno calcato il palco dando prova di essere all’altezza delle nostre aspettative.
Project 2501 al RMF 2012
- A&B – Ho avuto la fortuna di essere presente alle ultime edizioni del Rock Metal Fest [vedi recensioni e foto report delle serate nella colonna in alto a destra – n.d.R.] e ho apprezzato il fatto che sul palco salgono band che suonano stili completamente diversi. La partecipazione al Fest è preceduta da un bando, come vengono scelti i gruppi? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Il bando è messo on line sul sito dell’associazione circa 6-7 mesi prima del RMF. Per la scelta dei gruppi abbiamo la direzione artistica che se ne occupa e, credimi, fa davvero una grande fatica quando poi si ritrova a scegliere, come è successo per l’edizione 2013, tra 140 band. Ci piace pensare al RMF come ad una tavola imbandita di succulente portate e ognuno attende la portata che più gli piace assaggiando anche le altre. La scelta delle band non è lasciata al caso e poco contano i gusti musicali di chi ne fa parte, si valutano la bravura in toto della band, la capacità di tenere il palco, il trasporto e l’intensità con cui vengono suonati i brani, perché è quello che colpisce maggiormente il pubblico.
- A&B – Come si organizza un concerto come il Rock Metal Fest? Quali sono le difficoltà? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Per organizzare il RMF di solito impieghiamo quasi tutto l’anno, le richieste da fare al Comune, le autorizzazioni e i vari cavilli burocratici possono fermarti in qualsiasi momento dell’iter, ma occorre soprattutto una forte determinazione e una grossa dose di spregiudicatezza. Il RMF è organizzato in ogni suo aspetto dai nostri volontari, non c’è cosa che non venga esaminata più volte, noi siamo una Associazione Onlus e quindi a vocazione No-Profit, non ci affianchiamo a nessuna società di promozione e non abbiamo nessuna etichetta discografica che ci supporta, abbiamo però molte web magazine che non disdegnano di pubblicare le nostre news senza problema e una di questa è certamente “Artists and Bands”. La difficoltà più grossa rimane, comunque, l’aspetto economico.Purtroppo le spese per allestire lo spettacolo sono tante e fino alla fine della serata non sai mai se si riesce a stare dentro le spese o a rimetterci, e questo purtroppo è accaduto nella terza edizione.
- A&B – Cosa resta dopo un grande evento? - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Dopo un evento come il RMF rimane una profonda soddisfazione per quello che si è riusciti a fare, ma anche tanta stanchezza. Il primo pensiero che mi passa per la testa è: ”il prossimo anno non lo rifacciamo”, ma poi tutto si acquieta e si riprende a pensare a come migliorare qualche aspetto che riteniamo non sia stato curato abbastanza la volta precedente.
- A&B – Ora ti lascio lo spazio per aggiungere quello che desideri… - Paolo Ventruti [Rock Metal Events] – Per ora desidero riuscire a superare le difficoltà economiche che potrebbero impedire la realizzazione della sesta edizione, anzi, approfitto per fare un appello a tutti coloro che ci seguono a fare una donazione alla nostra Onlus, oppure a partecipare alla lotteria che abbiamo messo in piedi, grazie alla quale è possibile vincere un ticket per vedere i Metallica al Rock In Roma del 1° Luglio e con la quale si contribuisce alla realizzazione del RMF 2014. Infine voglio segnalare alle band interessate che tra pochi giorni sarà pronto il bando di partecipazione per l’anno in corso.
Paolo Ventruti Presidente Associazione Rock Metal Events
|