"Amanti" è una commedia divertentissima che parla di amore, sesso, matrimonio e lunghe relazioni.
In grado di suscitare ilarità fin dalle prime battute, poggia i suoi prodromi su una comicità dal chiaro retaggio partenopeo, forte di un ascendente che permette di mantenenre sempre altissima la curva dell'attenzione, senza che peraltro venga concessa la minima flessione verso il basso. Tuttavia, la pièce offre anche importanti spunti riflessivi legati principalmente a momenti malinconici, segnatamente collocati nei passaggi conclusivi. Si allude alla fase che permette ai personaggi di tirare le somme rispetto a ciò che è loro accaduto in precedenza. Una scenografia efficace incornicia le due ambientazioni principali: lo studio della psicologa, generalmente caratterizzato da toni grigi e scuri; la stanza della struttura ricettiva dove gli amanti si incontrano, tipizzata da colori giallo e verde. Ha particolarmente colpito chi scrive sia la proiezione dei titoli di coda sul tendone, quasi a richiamare archetipi cinematografici, sia l'inizio della rappresentazione, affidato alla medesima scena che la conclude (cosa che, peraltro, non ostacola differenti evoluzioni in entrambi i casi). Ci sia permesso un plauso particolare per la figura della psicoterapeuta, assai divertente, specie allorquando si ritaglia una compagine yoga o nel mentre si soprende a sbuffare, seccata fino allo svenimento sulla sedia. Tutto ciò, nonostante manifesti un modus operandi da tipico professionista del settore, espresso anche nei confronti di un paziente particolarmente noioso. Assolutamente 5 stelle!
Questa recensione si riferisce alla rappresentazione del 02 maggio 2024.
|
|
AMANTI
con Massimiliano Gallo Fabrizia Sacchi Orsetta De Rossi Elenora Russo Diego D’elia
scene Monica Sironi costumi Alberto Moretti luci Gianfilippo Corticelli
scritto e diretto da IVAN COTRONEO
Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi sono i protagonisti de Amanti, commedia brillante e divertente, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. (.) “I temi di Amanti mi appartengono da sempre. Nei miei romanzi, nei film, nelle serie televisive che ho scritto e diretto, il confronto tra il maschile e il femminile, la rottura degli stereotipi di genere, la prepotente forza del sesso e quella ancora più devastante dell’amore, hanno sempre avuto grande spazio, nel tentativo continuo di raccontare l’evoluzione della società e del costume attraverso le relazioni amorose. Nella commedia questi temi prendono forma in un racconto moderno ed estremamente divertente, ma anche pieno di tenerezza e verità, come sempre succede nella commedia della vita.” Ivan Cotroneo Fonte: comunicato stampa.
Teatro Ambra Jovinelli Via Guglielmo Pepe, 45 Roma
tel: 06 83082884 – 06 83082620 fax: 06 4457221 e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web site: https://www.ambrajovinelli.org/
Orari spettacolo dal martedì al sabato ore 21:00 venerdì 8, mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre ore 19:30 domenica ore 17:00 sabato 9 dicembre doppia replica ore 16:30 e 21:00
|