Aveva 75 anni
Il frontman dei Mountain, Leslie West, è scomparso all'età di 75 anni. La morte del musicista è stata confermata poco dopo che suo fratello, Larry West Weinstein, aveva rivelato che il suo stato di salute stava peggiorando.
Weinstein aveva scritto in un post su Facebook: "Chiedo tutte le vostre preghiere. Jenni [la moglie di West] è al suo fianco in Florida, ma non ha un bell'aspetto. 'Grazie Jenni, non sarebbe arrivato così lontano senza di te'. Potrebbe non superare la notte".
La morte di West è stata quindi annunciata dalla 'The Dean Guitars Company', che ha comunicato: "Con il cuore a pezzi, siamo rattristati nel sentire la notizia della scomparsa di un artista che consideriamo parte della famiglia Dean, Leslie West. Leggendario e unico nel suo genere. Riposa in pace".
La causa esatta della morte deve ancora essere rivelata.
Molti sono stati i messaggi in ricordo del musicista.
Dee Snider, singer dei Twisted Sister, ha twittato: "(...) Leslie West dei Mountain era incredibile. La sua voce e la sua chitarra resteranno in silenzio, ma la sua musica vivrà per sempre. Sono affranto. Preghiere per lui e per la sua straordinaria moglie, Jenni, che è con lui adesso”. Ricordando i successi musicali di West, Snider ha continuato: “Leslie West e i suoi Mountain sono tra i padri fondatori dell'heavy metal. Il suo suono di chitarra esplosivo e potente ed i suoi assoli hanno contribuito a definire il genere. Partecipando alle riunioni dei chitarristi con Leslie ho visto TUTTI i chitarristi inchinarsi davanti a lui (sì, anche Eddie Van Halen). E la sua influenza sulla musica Hip hop è innegabile". Dee ha aggiunto: "La sua canzone 'Long Red' è stata campionata su oltre 750 brani hip hop tra cui '99 Problems' di Jay-Z. Che forza incredibile era Leslie!"
Evan Rubinson, CEO di The Dean Guitars Company, ha detto: "A un uomo che ho veramente amato più di altri, il ragazzo più divertente e onesto che abbia incontrato".
Anche Ace Frehley (ex chitarrista dei KISS) ha scritto sui suoi social media: "Ieri ho perso un caro amico, era Leslie West il chitarrista solista dei MOUNTAIN... Probabilmente conosciuto soprattutto per la hit 'Mississippi Queen'... Era un chitarrista straordinario, e stavo aspettando una sua chiamata, dato che ho fatto un remake di una delle sue canzoni ['Never in my life' - ndR] su "Origins Vol.2"... ma ora non avrò più la possibilità di sentire cosa pensava della mia versione... È così triste, abbiamo perso così tanti grandi chitarristi quest'anno... Le mie preghiere sono con la sua famiglia e gli amici durante le festività natalizie! È stato uno dei più grandi chitarristi e un buon amico nel corso degli anni!!! Ci mancherà nella comunità Rock & Roll! Sono sicuro che è nel Paradiso del R&R con tutti gli altri musicisti che abbiamo perso!... RIP Mr. West!"
I Mountain si erano formati nel 1969, insieme a West c’erano il bassista Felix Pappalardi, il tastierista Steve Knight e il batterista ND Smart, prima che quest'ultimo fosse sostituito da Laurence "Corky" Laing. Il loro album di debutto, intitolato "Climbing!", è stato pubblicato nel 1970 e contiene il loro singolo più famoso “Mississippi Queen”.
Leslie West
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------