Cresce l'attesa per la serata finale dell'ottava edizione del Festival Orientoccidente. Venerdì 24 agosto, in piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini, alle ore 21.30, Orientoccidente presenta, com'è ormai tradizione da diversi anni, un evento speciale realizzato appositamente per questo appuntamento. Il concerto sarà aperto dal cantautore Peppe Voltarelli, calabrese trapiantato da anni prima a Bologna e adesso in Toscana, ma sempre legato alla lingua e alle storie della sua terra. Già leader del gruppo Il Parto delle Nuvoli Pesanti, attore e autore di colonne sonore, è oggi uno dei più interessanti interpreti della canzone d'autore italiana. Ospite d'onore sarà una delle band storiche del folk rock militante, The Gang. Marchigiani, con all'attivo una trentennale carriera e un considerevole numero di album, il gruppo dei fratelli Severini, ha percorso negli anni un lungo viaggio dalle sonorità punk-rock ispirate ai Clash alle canzoni della Resistenza, non rinunciando mai ad esprimere con la musica il loro coerente impegno per i diritti dei più deboli, per il lavoro e per la libertà dei popoli del mondo.
Orientoccidente si conclude da diversi anni a Terranuova e a condurre la serata saranno, ancora una volta, i maestri dell'Ottava Rima (quest'anno Marco Betti e Lorenzo Michelini), portatori di una tradizione ancora oggi viva grazie proprio all'impegno che il Comune e la Istituzione Le Fornaci ha condotto con successo su questa antica e sempre attuale arte poetica.
La serata di venerdì vuole essere anche una festa di conclusione di un'edizione straordinaria del festival e quindi (a cura di Cooperativa Beta) verrà allestito dalle ore 20 uno stand gastronomico con assaggi di piatti della tradizione irlandese e birra artigianale.
Ingresso gratuito.
Nessun evento.