Marina Rei
Operaja Criminale
Animal Farm Project
BIGLIETTO : 10 € In Prevendita - 12 € In Cassa
(Ingresso riservato soci Arci/Uisp)
Sabato 27 Aprile ore 22.30
Zona Roveri via dell'Incisore, 2 Bologna
Figlia di genitori musicisti, madre violista e padre batterista, Marina Restuccia, in arte Marina Rei, ha sempre respirato musica di diverse ispirazioni, una musica che ha alimentato in lei contrasti e nutrito al tempo stesso la ricchezza della sua formazione.
Intorno ai 18 anni, alla ricerca di una identità artistica autonoma dalle influenze familiari, Marina ha formato un suo gruppo grazie al quale ha iniziato a mettere a fuoco l’obiettivo artistico da perseguire. Contemporaneamente ha registrato due dischi dance in inglese, con i quali ha riscosso un discreto successo in Giappone. Ma soprattutto è in quel periodo che ha iniziato a suonare nei locali, scoprendo la varietà di sensazioni che solo i concerti sanno suscitare ed è questa la forma espressiva che lei tutt’ora predilige.
Nel 1994, dopo anni di concerti dal vivo e di studio delle percussioni grazie anche all’aiuto di Paolo Micioni, all’epoca suo manager firma con una major, la Virgin, con la quale pubblica il suo primo singolo importante (Sola, aprile 1995) e partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il pezzo Al di là di questi anni, col quale vince il Premio della Critica 1996. Nello stesso anno pubblica il suo primo album in italiano, Marina Rei.
L’8 maggio 2009 è uscito Musa, album di inediti decisamente al femminile, interamente scritto e prodotto da Marina stessa, che descrive figure femminili forti, donne fuori dagli schemi, con un percorso preciso davanti a sé nel lavoro, nella famiglia, nella società . Il disco valorizza le doti di musicista grintosa e appassionata e il sound complessivo dell'album è stato costruito proprio intorno a quello della sua batteria, a partire da esso.
L’attività live che ne è seguita è stata in larga misura un approfondimento di questi temi. Ha interpretato canzoni simbolo della liberazione femminile, come Piece of my heart di Janis Joplin, inclusa nella raccolta di Italia Wave dedicata al 40° anniversario di Woodstock. Il 15 Maggio 2012 esce su I Tunes il singolo che precede l’uscita del suo nuovo disco. “E mi parli di te” co-scritto e co-interpretato con Pierpaolo Capovilla, frontman del Teatro degli Orrori, inedito che Marina presenta per la prima volta sul palco del 1 Maggio oltre a Qui è dentro, canzone che pone l’attenzione su uno dei temi di maggiore discussione oggi in Italia: il sovraffollamento delle carceri. Il 18 Settembre 2012 esce il nuovo album : “La conseguenza naturale dell’errore”.
Nessun evento.